Menu:

Links:

- Elena Giuliani
- Mare Nostrum
- Storia di Iside… gatta tricolore
- Astrologia


Molto di quello che accade nel mondo dipende dalla Cina.

un opinione di Elena Giuliani

Logo de iNavigatoriLa Cina è attualmente la potenza più ricca del mondo, con una ricchezza mal distribuita tra i suoi cittadini ed una gestione del potere che non è democratica.
Negli anni in cui Plutone transiterà in capricorno vedremo emergere questa potenza che non è 'nuova' ma che per cultura non fa mai parlare pubblicamente di sè.
Molto del futuro del nostro pianeta e del nostro quotidiano è lagato proprio alle scelte del governo cinese. La maggior parte del petrolio servirà ai nuovi ricchi cinesi per produrre e per spostarsi, e molti contratti nuovi sono già stati silenziosamente firmati tra Cina ed i paesi arabi. Silenziosamente, in modo risoluto ed efficace. Capricorniano, insomma.
La salute del pianeta, dell'aria che respiriamo, dell'acqua che beviamo dipenderà dall'adeguarsi al protocollo di Tokyo della Cina e dei paesi ex-comunisti.
Tutto gli oggetti che ci stanno attorno, il vestiario che usiamo, la musica che ascoltiamo, i biberon con i quali diamo la camomilla ai nostri bimbi vengono silenziosamente dalla Cina.
Non dagli U.s.a.
Siamo stati silenziosamente ridotti in 'povertà potenziale' proprio dalla Cina. Infatti i nostri miopi imprenditori, o meglio, i figli di più meritevoli imprenditori, hanno chiuso le nostre fabbriche, hanno esportato tecnologia e conoscenze preziose durante gli ultimi 12 anni, cioè il ciclo di plutone in sagittario. La cultura, le conoscenze dei paesi.
Oggi in Europa non siamo più in grado di produrre quasi nulla, dalle scarpe ai tessili, per non parlare dei computer.
E' vero che non tutta la storia è economia. Ma se dovranno emergere contraddizioni e problemi dal transito si Plutone in capricorno, questi di sicuro saranno legati a come i cinesi gestiscono la propria e l'altrui vita. Negli ultimi 200 anni hanno dimostrato di non avere considerazione dell'uomo. Del resto il regime di Mao ha fatto fuori tutti i capi spirituali e Dio solo sa che ne è rimasto del caro buddismo e del caro taoismo che non si sia assoggettato al regime :)
Se problemi mondiali emergeranno riguarderanno i rapporti col Potere di governanti spietati, di un paese in cui non c'è democrazia, ricchissimo per una bilancia commerciale spaventosa, materie prime e umanità reietta da gettare in fabbrica fino alla morte.
Chi deciderà le sorti dell'intero mondo per i prossimi 18 anni, un ciclo ben lungo di Plutone cui non eravamo più abituati, sarà la Cina.
E poco dopo entrerà Nettuno in pesci, chissà che l'umanità trovi un centro spirituale che non sia fanatismo religioso basato sul fatto che tutti noi apparteniamo ad un unico oceano in cui ogni azione del singolo muove l'intero oceano.








e allora... buona navigazione, o Navigatore!