Analisi dei pianeti: Saturno
Il Cielo è un libro scritto; leggerlo significa sapere. Ciò che accadrà è ciò che è accaduto.
Talvolta, pianeti in transito creano quel po’ di timore che va analizzato con una certa attenzione.
Secondo il mio modo di vedere, i pianeti non ci toccano per punirci, ma per insegnarci modi comportamentali che dovrebbero essere analizzati con molta attenzione.
Osserviamo il prossimo transito di Saturno quadrato a Marte, ormai molto prossimo e forse non piacevole, non solo a livello personale ma collettivo.
Saturno entrerà nel segno del Leone verso la metà di Luglio e alla fine del mese si metterà quadrato a marte nel Toro. Marte si fermerà nel segno del Toro fino al 2006.
In questo preciso momento, Urano diventerà retrogrado.
E’ un transito violento , non lo nascondo, e lo vivremo tutti, soprattutto a livello mondiale,in base al nostro oroscopo personale..
Sarà un periodo di conflittualità, in cui il più pericoloso sarà marte.
Marte nel segno emotivo del toro genera violenza a livello generale .
Le persone molto ambiziose faranno bene ad analizzare per tempo la qualità delle loro ambizioni
Per esempio, se un uomo della politica o un importante dirigente,
- è ambizioso per quanto riguarda risultati del proprio lavoro, è una cosa
- ma se il proprio lavoro è una copertura per una propria ambizione personale di immagine,ecc..
- come ho già previsto in altro scritto non ha nessuna garanzia di poter mantenere la propria posizione. La storia passata lo conferma..
In questo caso , la quadratura con marte eserciterà una influenza molto negativa che può portare verso atteggiamenti violenti.
In molti casi la violenza può anche essere subita.
Vi sarà un momento, verso l’autunno (giove farà la sua entrata in scorpione e alla fine di novembre, sarà quadrato a marte, e a Saturno).in cui, sia a livello personale che a livello collettivo, sarà opportuno tenere a freno ogni esuberanza, specialmente se può causare danno agli altri, più che a se stessi..
Quindi esuberanze di movimenti politici oppure esuberanze di movimenti tellurici..
Riguardo a questi ultimi che si può fare? Forse si può aumentare l’attenzione e la prevenzione!!.
A livello politico si intravedono movimenti ma i movimenti dovrebbero essere frenati prima con una giusta amministrazione , non con manganellate o sparatorie. Vedremo!.
Le cose non cambiano, girano sopra la giostra e quando arriva il momento,accade tutto, uguale come sempre
Se il transito, in alcuni casi porterà ad insuccessi il comportamento più intelligente è quello di analizzare le proprie ambizioni perché sicuramente ci sarà qualche cosa da equilibrare.
Un transito, per quanto lungo possa essere nel tempo, non è eterno ed è sicuramente il miglior modo per metterci allo specchio.
Ad ogni modo io so che ci vuole una vita per costruire e un attimo per distruggere.
Per chiarire le cose, Il Leone è un segno di Fuoco e rappresenta:
- L’individualità, cioè quella sfera d’influenza in cui l’individuo riesce ad essere se stesso in modo totale; il luogo dove l’individuo è completamente libero da vincoli. Il Sole nel segno del Leone rappresenta tutto questo ma, in più, rappresenta:
- il Padre, L’Amore,L’ego, l’orgoglio, il cuore come muscolo,l’essere al centro di ogni cosa,la creatività.
Se prendiamo le effemeridi, Saturno, l’ultima volta, è entrato nel segno del Leone nel 1976.
Se osserviamo alcuni avvenimenti interessanti accaduti in Italia in quel periodo, notiamo che:
fu un periodo di massima disoccupazione.
Nel 1976 ci fu lo scandalo Loockeed ( tangenti sull’acquisto di aerei militari) che coinvolse i ministri che all’epoca erano Rumor, Gui e Tanassi.
Lo scandalo investì il Presidente della Repubblica Leone.
Camilla Cederna scrisse un libro scoop e subito la scrittrice venne querelata per diffamazione.
Il processo però rivelò molti fatti che agirono come un boomerang contro i politici e infatti emersero tutti i casi di nepotismo, le disinvolture affaristiche e gli scandali della famiglia del Presidente Leone che, nel ’78 sarà costretto alle dimissioni.
In quel momento ci fu anche la morte di Moro. Io lo scrivo così’… velocemente,( anche perché io sono solo una curiosa che legge o cerca di leggere attraverso il cielo), ma andate a rivedervi i retroscena politici.
Da qualunque parte o colore li possiate leggere, vi accorgerete di molte somiglianze ai momenti che si presentano ora..
In questi anni il terrorismo visse il momento più cruento , e poi ci mancava proprio quel terribile terremoto del Friuli e il disastro ecologico di Seveso ..
Se ricordate, ci fu anche la battaglia sull’aborto.
Non trovate alcune analogie su ciò che stiamo vivendo e che si profila.?
Ma,il genere umano,quando diventerà adulto.?
Uscivamo dal transito di Saturno nel Cancro.
Saturno nel segno del Cancro lo stiamo vivendo dal giugno del 2003, anche se ormai siamo agli sgoccioli.
Anche nel 1974, Saturno si trovava nel Cancro e preparò gli avvenimenti del 1976/78 come ora Saturno nel Cancro 2003.2005, ha preparato gli avvenimenti dal Luglio 2005, al settembre 2007.
Il 1974 trova l’Italia in una grave crisi economica, ricordata soprattutto come Crisi Energetica.
Le auto divennero un lusso e anche le utilitarie vennero tassate.
Le città vengono oscurate, il riscaldamento è problematico.
Alla domenica si andava a piedi o in bicicletta e la TV terminava alle 23.
Sono gli anni in cui si va al referendum per votare pro o contro la Scala Mobile.
La Fiat ebbe una grave crisi.
La benzina aumentò all’inverosimile e più tardi gli italiani scoprirono che il blocco energetico e la crisi del carburante fu tutta una truffa perché la benzina c’era e la carenza riguardava una ignobile speculazione di una cricca senza scrupoli.
Se ricordate la Truffa dei Petrolieri….. con tutti quei miliardi spesi per bustarelle a funzionari ministeriali e forse uomini politici….. forse vi arrabbiate.
Si potrebbe andare avanti, spiegare cosa successe allora con il mondo arabo , quando l’Italia venne iscritta nel” Libro dei cattivi,” dal mondo Arabo, per tutte le cose che ricorderete.
C’era la questione di Israele e della Palestina,ecc,ecc, si insomma, le solite cose.
Se volete, posso tornare indietro a raccontare cosa successe con Saturno in Gemelli, cioè dal 1971 al 1974, che corrisponde al 2001.2003. Ma non lo faccio.
Negli ultimi 30 anni, l’astrologia ha percorso molta strada e, soprattutto attraverso l’astrologia Umanistica, gli astrologi pensano seriamente al cielo in termini di crescita e trasformazione.
Se io analizzo il transito di un pianeta,( e molti di voi ricorderanno la mia conferenza sul transito di Plutone e gli avvenimenti trasformatori attraverso il transito fra il segno dello scorpione e il segno del sagittario che avviene ogni 250 anni, circa) non posso non soffermarmi e pensare: “ma che coincidenza!”.E a che servono queste coincidenze e ripetizioni se non a insegnarci e guidarci nel cammino.
L’uomo è sordo e cieco.
C.G.Jung, fu il primo a riconoscere il grande potenziale dell’astrologia, vista come strumento per esplorare le profondità della psiche umana. Sono molti i suoi scritti in cui manifesta un profondo rispetto per questa scienza-disciplina. Lui considerava segni e pianeti come simboli di processi archetipi che traevano origine dall’inconscio collettivo.Erano gli archetipi dell’inconscio collettivo i principi universali che motivavano e sottostavano all’intera vita psicologica.
Negli anni ’60 un grandissimo studioso-astrologo Dane Rudyar riformulò la moderna astrologia nei termini della psicologia di Jung ..L’idea junghiana era che la psiche fosse un campo dinamico di forze contrapposte in equilibrio. E che fosse intrinsecamente motivata ad evolvere nella direzione di una completezza: un processo che jung denominò” individuazione”.
La personalità non è solamente il prodotto di forze esterne, ma si sforza risolutamente di conseguire la meta finale della realizzazione del Sé. Mentre l’individuo impara dall’esperienza da lui stesso creata, integrata e completa
Ogni carta del cielo .rappresenta un campo dinamico di forze contrapposte ( i segni) in equilibrio,e la miriade di aspetti e correlazioni determinate dai pianeti in movimento simboleggiano quelle forze archetipe che si sforzano a trasformarsi in un tutto integrato.
Il segno del Leone, come la casa quinta, è il luogo dove si legge questo processo di individuazione che, in astrologia mondiale, è rappresentato da un capo di stato…... che ,in fondo,…. dovrebbe rappresentare la volontà di una nazione e questo ci dice molte cose.
Il transito di Saturno in questo segno da indicazioni.
Il precedente transito di Saturno in Leone, dopo il 1976 fu il 1946 ( 3 agosto).
Mi sembra che il 2 giugno fosse successo qualcosa!! Ricordate?
Scherzo, è certo che non potete dimenticare il referendum che fece nascere la
E adesso, mi vogliono cambiare la Costituzione.!
Non so più che dire!
So che uomini politici, governanti ecc.. usano gli astrologi.
Lo faceva Hitler ( a proposito è nato con marte quadrato a Saturno),ecc.
Forse dovrebbero cambiare la qualità degli astrologi.
Lodovica Pasetti
e allora... buona navigazione, o Navigatore!