La Bilancia
Passeggiando per lo zodiaco ci accorgiamo che il Cancro ci nutre e il leone ci insegna l’amore. L’ordine e l’ equilibrio ci vengono dai segreti della Vergine e della Bilancia. Una profonda metamorfosi ce la propone lo Scorpione
L’Astrologia studia le nostre inclinazioni e ci insegna a conoscerle per utilizzarle al meglio: osservandoci.
Di tutto quello che ci succede, diamo la colpa al fato o destino, mentre siamo noi che dobbiamo capire le nostre possibilità, per modificarci al meglio e intervenire così nel nostro futuro.
Una traccia di queste possibilità ci viene data dal nostro segno zodiacale Il segno zodiacale viene determinato dal Sole nei vari momenti stagionali, quando, in base all’inclinazione dell’asse terrestre, variano i potenziali energetici e quindi variano anche quelle potenzialità che determinano i tipi zodiacali.
Il mese di Settembre ospita due tipi zodiacali: il tipo Vergine e il tipo Bilancia. Il tipo Vergine ha una potenzialità solare di fine estate mentre la Bilancia ha una potenzialità solare di inizio autunno. Che cosa vuole dire? Presto detto. Dopo l’esuberanza fisica, dove la ricerca individuale di potere e amore del Leone si è manifestata, il tipo Vergine la perfeziona indirizzandola verso uno scopo preciso. Infatti la Vergine ha bisogno di quell’ordine e quella precisione che, consegnati alla Bilancia, permetteranno il raggiungimento dell’equilibrio La Bilancia, inizia esattamente all’Equinozio di Autunno, momento in cui il giorno è uguale alla notte Scherzosamente gli astrologi dicono che c’è un incontro di.....talamo nuziale fra il Sole e la Luna, dopo il loro rincorrersi nel cielo. Infatti, fra l’altro, il segno della Bilancia rappresenta l’unione, il matrimonio.
Dopo l’esuberanza fisica, dove la ricerca individuale di potere e amore del Leone si è manifestata, il tipo Vergine la perfeziona indirizzandola verso uno scopo preciso, che consegna alla Bilancia: e qui, raggiunge l’equilibrio. Se considerate un bambino quando nasce,. Notate che lui ha dentro di sé le potenzialità che gli permetteranno poi di svilupparsi e manifestarsi attraverso una “ forma” e una ” lotta” per la realizzazione. Se pensate, per esempio, al segno del Cancro, venite a sapere che esso rappresenta il nutrimento dopo la nascita; e se ancora approfondite il vostro pensiero e la vostra capacità di osservazione, vi accorgete di tutta una sequenza logica: dopo la nascita c’è bisogno dell’Amore, il Leone; dell’Educazione, la Vergine; dell’Equilibrio, la Bilancia. Il Sole della Bilancia ha ora lo scopo di dosare la misura delle cose e l’equilibrio nei buoni rapporti. Poi il Sole al 21 ottobre entrerà in Scorpione, dove avviene una trasformazione importante, uina morte e una rinascita. Ma che morte e che rinascita?
Un detto di Lao Tse dice : “ quel che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla...” Lo Scorpione ha questa nomea di morte, e uno pensa:” dopo tutto il lavoro del Sole durante l’anno ora finiamo in questo segno così complesso, terribile!! “ Eh no, non è così!.
e allora... buona navigazione, o Navigatore!