Menu:

Links:

- Elisabetta
- I Navigatori


Presentazione di Elisabetta

Logo de iNavigatoriSeguo da vari anni l'istituto Riza, prima attraverso la pubblicazione della rivista "Riza psicosomatica" e poi attraverso la partecipazione a convegni sull' autostima, la dieta psicosomatica, il talento, fino al corso quadriennale (anni 1986/1990) di medicina psicosomatica e, per ultimo al corso sempre quadriennale di naturopatia (diplomata a Bologna nel 2001) con l'approfondimento in : Kinesiologia, massaggio antistress, distensione immaginativa e cromoterapia.
Il traguardo del mio studio e del mio lavoro è il benessere psicofisico dell'individuo e su questa parola potremmo consumare la tastiera del computer. In modo particolare comunque ho sentito più mie, forse perchè vi ho lavorato tantissimo, avendo io delle forti resistenze, le tecniche immaginative e di rilassamento. La Distensione immaginativa attraverso il progressivo rilassamento psicofisico (dovuto ad una successione di contrazioni e distensioni muscolari), può favorire l'attivazione della capacità immaginativa della persona sulla quale si agisce; orientando la mente sulle sensazioni, coinvolge il corpo nell'attività immaginativa.
Ogni incontro si conclude con una verbalizzazione del vissuto e la costruzione di un testo, che può essere o verbale o scritto. Naturalmente il percorso, a seconda che ci sia una sola persona o un gruppo, può variare; comunque dopo un certo numero di incontri per la Distensione Immaginativa, si potrà passare a percorsi guidati (totalmente o parzialmente)via via scelti in base alla situazione in questione.
L'ambito in cui si può intervenire è la ricerca di un benessere psicofisico, di autostima, e su problematiche di vario genere. Può essere poi estremamente interessante abbinare l'uso della cromoterapia, massaggio antistress, fiori di Bach ecc., ma questo si può verificare solo caso per caso e non può quindi essere oggetto di un discorso generale.



e allora... buona navigazione, o Navigatore!