" Evoluzione della coscienza umana di fronte alle posizioni planetarie di questo fine secolo.

I Navigatori

""Liberi, perché il nostro primo scopo è la ricerca della libertà
e il libero scambio di informazioni!""

Menu:

Links:

- Principale
- C’è il Natale, ma che cos’è rimasto del Natale?
- La luna nuova di Ottobre 2020
- Breve analisi di questi tempo
- Questo momento: luglio 2020
- Luna Nuova di Agosto 2020
- La Quarta Dimensione - parte V
- La Quarta Dimensione - parte IV
- Una canzone per ricordare gli anziani morti in solitudine negli ospizi
- La Quarta Dimensione - parte III
- La Quarta Dimensione - parte II
- La Quarta Dimensione
- Lessenza dei Pianeti (parte 3)


Evoluzione della coscienza umana di fronte alle posizioni planetarie di questo fine secolo.

Conferenza 3 ottobre 1997 - Vicenza, Palazzo Costantini

Molte delle persone della mia età, e meglio ancora, le persone più vecchie di me, hanno l'impressione di avere vissuto un lungo momento importante nella evoluzione terrestre;durante questa vita, in questo secolo.

Mi reputo fortunata di avere vissuto in questo secolo e di essere stata al mondo durante il conflitto della seconda guerra mondiale.
Vi sembrerà strana questa mia affermazione, forse vi sembrerà assurda, ma dovete pensare che, in questo momento,vi parlo da astrologa e quindi da osservatrice degli avvenimenti.
Chi fra voi ha avuto occasione di leggere i testi di A.
Bailey, avrà sentito dire che la seconda guerra mondiale è stato uno degli avvenimenti più importanti di questo secolo affinché, attraverso la sofferenza, l'umanità avesse un risveglio di coscienza.

Se osservate gli avvenimenti di allora e i retaggi che ha lasciato, forse non siamo ancora usciti da quella guerra.

Come sicuramente accadrà a molti di voi, a tutti...
ho la certezza di appartenere per uno scopo alla terra e quindi tutte le sue vicissitudini, le sue glorie, i suoi dolori, mi appartengono.

Avere nella mia memoria le paure di mia madre, con il marito in guerra e tutto il resto, l'aver vissuto anche in maniera fortunata, perché in nulla la guerra, apparentemente,mi ha toccata, per me è molto importante.

Osservando e pensando a cosa è successo prima, durante e dopo mi chiedo: a cosa servono le guerre? Sono una assurdità, ma da dove nascono queste assurdità, quando iniziano .
E' una assurdità che nasce dall'uomo che in qualche modo sta crescendo: cresce un po' male.

e un po' bene ma sempre cresce dirigendosi verso un punto che è la consapevolezza.
Alcuni arrivano prima e, moltissimi, sembra, non arrivino mai.

Per iniziare il mio discorso e arrivare alla sua conclusione, vorrei andare indietro nel tempo, molto indietro, solo di alcune migliaia di anni, perché vorrei iniziare attraverso l'analisi di quella che noi consideriamo età dell'Acquario.

Cosa significa per noi astrologi? Sarà un brevissimo viaggio, fatto tanto per puntualizzare alcuni punti, perché per comprendere questo fine millennio, bisogna comprendere bene pianeti-energia come Urano, Nettuno Plutone ed il loro inserimento in una età Acquariana.

Vi parlo ora di quel fenomeno che si chiama Precessione degli Equinozi Quando si parla di Ere zodiacali, dei Pesci o dell'Acquario o di qualche altro settore dello zodiaco, si fa riferimento al fenomeno della Precessione o Retrogradazione degli Equinozi.
Voi sapete che nell'anno solare abbiamo due momenti dell'anno che si chiamano Equinozio di Primavera ed Equinozio di Autunno.

Ci si trova all'equinozio quando l'equatore celeste e l'Eclittica si intersecano.
( a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre di 23°e 27'.

Gli equinozi sono attraversati dal sole al 21 marzo e 23 settembre, mentre le latitudini restavano ferme.

Ipparco, uno dei più grandi astronomi dell'antichità si accorse, ( siamo nel 150 a.C) che le longitudini celesti delle stelle, ogni anno aumentavano di alcune decine di secondi.

Questa idea di lavorare sulla precessione gli era venuta a Rodi, mentre lavorava confrontando le posizioni delle stelle secondo vecchi globi stellari o disegni, fatti dagli astronomi precedenti.

Voi sapete che l'astronomia è antichissima e l'antica astronomia è fortemente legata alla religione e quindi alla astrologia.

Andrea Argoli, altro famoso astronomo, astrologo e matematico che, fra l'altro morì a Padova alla fine del 1600, osservò e scrisse molto sugli studi di Ipparco e ne approfondì le conoscenze.

Da allora si diede molta importanza a questo spostamento dell'asse terrestre lungo la fascia delle costellazioni.

Cosa succede? A causa delle perturbazioni del sole e della luna sui rigonfiamenti della sfera terrestre ( voi sapete che la terra all'equatore è più larga che non ai poli ), la terra non riesce a mantenere fermo il suo asse e compie un movimento conico, simile a quello di una trottola, puntando su stelle diverse nelle varie epoche.

Lo studio dell'astronomia ha indicato che lo spostamento retrogrado dell'equinozio dell'ariete, o punto gamma, è di 1° ogni 72 anni, 30° ogni 2160 anni.

30 ° è il percorso di una costellazione.

Ora io dovrei spiegarvi il perché logico delle 12 costellazioni, ma preferisco saltarlo altrimenti non vado avanti; vorrà dire che alla fine, se ci sarà tempo, chi non ha chiaro il motivo mi farà la domanda.

Il punto gamma o Ariete, si chiama Ariete perché più di 2000 anni prima della nascita di Cristo, l'asse terrestre era puntato verso la costellazione

dell'ariete, poi si orientò verso il segno dei Pesci, ed ora è puntato verso il segno dell'Acquario .

Su questa entrata nella Costellazione dell'Acquario i pareri sono discordanti, ma le posizioni planetarie e astronomiche e avvenimenti di questi ultimi 250 anni,,secondo fanno molto pensare sull'inizio di questa Era Acquariana già dal 1750, momento in cui,fra l'altro, è stato scoperto il pianeta dell'acquario: Urano.

Esattamente, Urano venne scoperto nel 1781.

Acquario e Urano, vogliono dire .
Apertura, cielo, fratellanza, ma quando si parla di Apertura, in questo senso è già comprensibile che apertura significa amore fraterno, grande comunicazione, ecc,ecc...

Secondo alcuni testi l'anno di entrata sarebbe il 1716.
Comunque, sarà l'astronomia a darci l'ultima risposta esatta...

I 29° dell'acquario sono stati raggiunti nel 1788, con la Presa della Bastiglia a Parigi e la rivoluzione francese nel 1793.

I fatti avvenuti in Francia in quel periodo sono molto importanti, perché la rivoluzione francese, con il motto fra l'altro: Fraternità, Libertà, Uguaglianza, è stata la prima sommossa popolare così vasta da cambiare non solo le sorti della Francia, ma dell'Europa e del mondo.

E qui, oltre al fatto di avere cambiato di era, devo cominciare a collegarmi ai tre pianeti scoperti a partire dal 1781, pianeti che nel loro simbolo ci portano ad un cambiamento radicale del nostro mondo personale che deve essere vissuto sul piano collettivo.


I tre pianete sono, in ordine di scoperta.

Urano, Nettuno e Plutone.

Con la scoperta di Urano, abbiamo cominciato a superare Saturno, siamo usciti dal castello, dal ghetto, dal borgo, dalla nostra chiusura personale e ci siamo rivolti al mondo collettivo che sempre di più entra a fare parte della nostra vita quotidiana.

Dobbiamo imparare a passare dall'altra parte, e questo passare dall'altra parte, in ogni rapporto interpersonale ci obbliga ad una analisi introspettiva che se non riusciamo a superarla sono guai.

Cosa può farci passare ""attraverso"" senza danneggiarci se non l'amore altruistico, aperto e comunicativo dell'Acquario.? L'amore che tramuta l'ego individualista del Leone, suo opposto, in altruismo.

Cosa succede in quegli anni dal 1750 al 1945, momento dello scoppio della bomba atomica.
Momento che nuovamente ha radicalmente sconvolto le coscienze, obbligandole a mutare? Con la scoperta di Urano possiamo di re che ci avviamo verso la Rivoluzione Francese, verso una rivoluzione industriale, dopo una rivoluzione scientifica determinata dal pensiero Illuminista.

In Italia c'è l'avvio rivoluzionario, con Mazzini per la massoneria, poi ci sono Cavour e Garibaldi.
Loro tre non sono sempre d'accordo, ma alla fine l'Italia si unisce e si canta : Fratelli d'Italia! Affiorano le ideologia di Karl Marx e di Engels, per il comunismo.
Quando mai si è visto un tale movimento di affermazione di una idea, di qualunque corrente sia, non importa, ciò che bisognava affermare era una idea che muovesse il

popolo e che poi avesse ripercussione sui popoli.

Marx è nato nel 1818 e il suo oroscopo vede grandi somiglianze con quello di Robespierre nato più di mezzo secolo prima.( 1758 Arras ( Pas- de - Calais) .6 maggio.
alle ore 2 del mattino) Quindi, Robespierre in Francia ( con il suo governo del terrore) e Marx in Germania ( con il suo idealismo) ebbero idee affini, ma quello che è notevole da un punto di vista astrale è che i due personaggi nacquero con una stupefacente somiglianza di struttura astrologica: Entrambi avevano l'ascendente in Acquario-Pesci, con Saturno e il Sole in Toro congiunti alla Luna nella stessa casa seconda.
A questi due personaggi rivoluzionari è dovuta una importante svolta evolutiva dei popoli.

Se la rivoluzione francese è un movimento acquariano, le ideologie di Marx che porteranno alla Rivoluzione Russa sono un movimento nettuniano, infatti nel 1846 è stato scoperto Nettuno.

Poi nel 1930 è stato scoperto Plutone.

Plutone è il pianeta simbolo di questo XX secolo, come Nettuno lo è stato nel 1800 e Urano, nel 1700.

Alla fine del 1800 nascono Hitler e Stalin, che continueranno, anche se non rispettando le ideologie iniziali, un lavoro di ditttatura.
Questi tre pianeti stanno agendo all'unisono in questa fine secolo, per avviarci ad un cambiamento radicale.

In un secolo e mezzo, in età acquariana, quattro persone europee modificano il mondo.

Quando la gente scontenta chiede: ma cosa sta succedendo? Nulla, dico o diciamo, stiamo solo evolvendo la nostra coscienza verso una coscienza collettiva diversa, più aperta, non si può dire migliore o peggiore, perché la coscienza è la coscienza ed il nostro rapporto con l'Assoluto, lo si voglia o no.


Aprire alla coscienza è come aprire gli occhi alla Luce, e togliere un po', almeno, di quell'annebbiamento che, come dice Alice Bailey, porta ad illusioni e comportamenti errati.

Urano, scoperto nel 1781, rappresenta il primo passo; in un certo senso è un risveglio di elettricità ( e qui bisognerebbe parlare delle scoperte che hanno portato all'energia elettrica; la scoperta che ha illuminato la notte, che ha permesso i rapporti fra gli uomini che si trovano a grandi distanze, che ha unito le genti della terra.
Urano, per esempio è la televisione, pensate al mondo che entra nelle nostre case!.

Nettuno, scoperto nel 1846, ha permesso a questa energia di venire incanalata.

Se pensate a Nettuno come il dio del mare e se pensate alle piccole gocce d'acqua che formano la vastità degli oceani e se pensate alla complessità dell'oceano attraverso la profondità degli abissi e la superficie radiosa di Sole, potete pensare a Nettuno come simbolo di metamorfosi spirituale collettiva proprio partendo dalle profondità più nascoste dell'anima.
Nettuno è la fede, Nettuno è la dissoluzione dell'anima e della mente attraverso la confusione, la droga, l'alcool, perché Nettuno è la trasformazione della Sirena, mezza pesce e mezza donna, a noi sta la decisione di ciò che vogliamo diventare .Quando Nettuno venne scoperto, si facevano ricerche concentrate sull'anima.
Esiste l'anima nell'uomo? Dove si trova? Ed è stato a seguito di questa prepotente domanda che qualche mente illuminata ha cominciato ad andare più in là Con Nettuno è iniziata la psicoanalisi e si è approfondito lo spiritismo che poi ha portato alla parapsicologia, ecc..

Urano, il cielo, aveva dischiuso le sue porte e ora, Nettuno,poteva comunicare qualche segreto che proveniva dalle sue profondità.

Ma che cosa sono queste scoperte se non la risposta di una assoluta esigenza del nostro mondo interiore, della nostra coscienza che vuole evolversi ma che, prima di evolversi ha bisogno di essere scoperta ?! Ecco le emozioni i sentimenti confusi, i trasporti che vanno un può più in là delle abitudini Fino alle soglie del 1900, Urano e Nettuno hanno avuto il compito, una volta emersi dalla profondità del cosmo e quindi del nostro essere, di liberare l'umanità per rendere possibile un modo spontaneo di essere, un modo spontaneo di esistere Urano ci ha portato l'immagine di un mondo più vasto, Nettuno vuole che questo mondo diventi universale: Universo.

E così la ricerca interiore è continuata; non era più sufficiente cercare di andare al di là della materia; ad un certo momento, come già molte filosofie orientali insegnavano, era necessario rivolgersi direttamente alla materia per capire la verità.
Dove può nascondersi la verità se non dentro ciò che è vero, tangibile, tattile e che noi guardiamo senza vedere?.

Gli scienziati stavano giungendo a questa verità, in concomitanza di questa ricerca dentro il nucleo della materia e così arriviamo all'energia nucleare, alla fisica quantistica......
è vero!, la materia è spirito compresso, energia compressa.

Che sia qui la spiegazione della famosa caduta di Adamo?.

Che sia qui la risposta di quella famosa storia di angeli caduti? Cosa c'è che il cielo ci nasconde? Ma poi ce lo nasconde veramente o siamo noi che abbiamo sepolto la memoria sotto detriti, montagne di secoli di detriti e la memoria, non può essere ricordata è troppo nascosta.

Ecco, emergere dalla profondità dello spazio un piccolissimo pianeta: Plutone.


Plutone viene scoperto nel 1930, momento in cui gli studi sulla energia nucleare stavano portando alla scoperta di questa energia.

Plutone quindi è la forza distruttiva che però non distrugge la coscienza, distrugge tutto ciò che offusca la coscienza.

Demolisce ciò che è in più.
E noi stiamo vivendo proprio questo momento importantissimo.

L'energia nucleare non doveva portare alla costruzione della bomba atomica, ma a ben altro, a farci pensare e agire.

Una curiosità è che nel 1929 cade la borsa di Wall - Street con le ripercussioni che ci sono state a livello economico.

Che sia stata una chiara avvisaglia di come si può usare il potere attraverso il denaro? Nel 1945 la distruzione delle due città in Giappone, che sia una dimostrazione di come può essere dannosa la forza del cosmo in mano ad uomini impreparati? Considero il 1750 un momento importantissimo di inizio di una nuova era e di una nuova coscienza che ha cominciato ad aprirsi per potersi evolvere, fino al 1999, momento che NON CONSIDERO una fine del mondo come molti raccontano, forse per esorcizzare le loro paure.
Io non lo so cosa succederà, me certamente, per alcune posizioni planetarie, quel momento sarà un importantissimo inizio e poiché un inizio presuppone una fine, qualcosa succede.

Secondo me però la fine sarà un momento di cambiamento basilare nella nostra evoluzione.
Quando ci si evolve si modificano le vibrazioni e quindi c'è in noi il rigetto, proprio come quando si parla di trapianto di organi, il rigetto ripeto per qualche cosa che non è più lungo la nostra vibrazione.

Nel 1979 un grande avvenimento celeste ha visto Plutone entrare dentro l'orbita

di Nettuno, quindi più vicino al Sole., e uscirà fra il 1998 e il 1999.

Nel 1979 era stata posta anche la LA Carter e Brezniev sul non uso delle armi nucleari.

E' come se Plutone, il simbolo della nostra natura essenziale, uscito dal cosmo attraverso l'apertura di Urano e condotto da Nettuno, si fosse avvicinato al simbolo del Padre, il Sole per attingere forza.

Questi 18 anni di tempo, se voi osservate, sono anni in cui la ricerca anche in campo esoterico ha avuto una spinta grandissima.
Come hanno detto alcuni grandi maestri sono stati anni in cui la terra ha avuto grandi possibilità di aprirsi all'assoluto.
Ora il cerchio si sta chiudendo con tutte le profezie del caso, ma che personalmente ascolto fino ad un certo punto perché tutto sommato, al di là di tutte le porcherie umane, tanti uomini e donne si stanno evolvendo e battendo.

Staremo a vedere.

Ora, dopo avervi fatto questa veloce panoramica degli avvenimenti, voglio soffermarmi ed evidenziare alcuni aspetti interessanti che vanno approfonditi quando si fanno questi studi, e mi riferisco alle congiunzioni.

Innanzi tutto, ci sono delle congiunzioni che riguardano i pianeti Urano, Nettuno e Plutone, che sono avvenute per la prima volta.
in questi ultimi 250 anni e soprattutto in questo nostro, ormai concluso, XXo secolo.

Una congiunzione importante l'abbiamo avuto fra Urano e Plutone nel segno della Vergine, negli anni 1965-1966.

QUINDI INIZIA UN NUOVO CICLO FRA PIANETI TRANSATURNIANI, PROPRIO NEL SEGNO DELL'ANALISI

(Nel 1891-92 avevamo avuto una congiunzione Nettuno - Plutone ).

La congiunzione Urano - Plutone del

1966, può aver portato una visione politica o ideologica con bisogni imperiosi di distruzione di forme antiche.
C'è da


dire che questa congiunzione nel segno della Vergine, avveniva con un sestile con Nettuno in Scorpione.

Che cosa indica una congiunzione planetaria, cioè due pianeti che si trovano vicinissimi, quasi al grado in un segno? Indica e pone l'accento sull'unità di un ciclo; nel suo significato globale è il punto di arrivo e di partenza in quanto l'energia riparte rinnovata in base all'aspetto.

Tutto questo è importantissimo nel nostro oroscopo personale, perché come gli studiosi di astrologia sanno, per determinare l'importanza di un aspetto planetario è importante vedere quando e come questa energia si è mossa.

Molte volte i transiti non rispondono proprio perché non si fa questo tipo di analisi e molti astrologi si perdono in dedali di studi e analisi che non hanno sempre un grande fondamento; è chiaro che se una cosa parte da un certo punto, caricata in un certo modo, quando arriva presso un altro punto m si manifesta .

In astrologia mondiale, l'analisi dei cicli storici è importantissima.

Per esempio.
se osserviamo la congiunzione di Giove a Saturno, congiunzione che poi si ripete ogni 20 anni e partiamo dalla congiunzione del 1842 iniziamo un ciclo lungo di 180 anni.
E' interessante perché questa piccola congiunzione si ripete ogni 20 anni in segni del

medesimo elemento, la Terra.
Tranne l'anno 1981 quando s avvenne in Bilancia, ha ripreso poi sempre in segni di terra.
Avverrà nel 2000 in Toro, per l'ultima volta, poi cambia elemento.

Ora perché è stato studiato il 1842 ? Perché è stato l'anno che ha inaugurato questa triplicità di terra e, in più, siamo prossimi alla scoperta di Nettuno.

A partire dal 2020 avremo un susseguirsi di segni di Aria.

La Congiunzione Saturno -Nettuno è avvenuta nel 1917.
Prima vi ho detto che Nettuno si riferisce, per quanto riguarda ideologia di sinistra, bene questo è stato il momento della rivoluzione russa, il Bolscevismo prende potere.

Per esempio, nel 1926 c'è una quadratura Saturno- Nettuno, Trostsky e Stalin si combattono e il primo viene eliminato.

Nel 1953 muore Stalin.

Come vedete, un ciclo di Saturno Nettuno, ha determinato qualche cosa.

Perché anche se il Bolscevismo è andato avanti, con la morte di Stalin le cose sono andate via, via cambiando.

Se colleghiamo tutto il discorso in un piccolo riassunto, vediamo che qualche cosa, con le teorie di Marx era iniziato nel 1882 e durante il ciclo, ha raggiunto un massimo e un declino.

Forse, l'ipotesi di studio per vedere come andrà per l'unione sovietica riguarda pr oprio questo ciclo Saturno-Nettuno Oggi, nel XX secolo studiamo una congiunzione importantissima avvenuta negli anni 1994 e si tratta della congiunzione Urano - Nettuno.
E' importantissima perché se pensate a quanto vi ho detto prima, si tratta di due mentalità, per esempio una mentalità individualista, anche se portata alla fratellanza dell'acquario e una mentalità che si perde nella moltitudine, nettuniana.

Se pensiamo a Nettuno, Spina dorsale, e a Urano, midollo spinale, può esser che Alice Bailey quando parla di forze celesti che richiamano l'uomo a raddrizzarsi per una elevazione, e le forze materiali terrestri, che lo trattengono ancorato

a terra, si spiegano le molte Ernie al Disco, emerse proprio in quell'anno.


Per quanto mi risulta.
Noi viviamo in un mondo sempre teso, sempre pronto a dividersi, ma questa congiunzione ha una forza non ancora percepita comunque ci annuncia un inizio che ci fa pensare ad una società di ordine nuovo.
In questo anno 1997, abbiamo vissuto il trigono di Saturno a Plutone: è l'inizio di un nuovo grande ciclo.

In un mio studio fatto ancora nel mese di febbraio e pubblicato nel nostro giornalino interno dell'associazione che presiedevo, avevo espresso la mia meraviglia per i transiti planetari di quel momento.
E lo allego Ora non posso dilungarmi troppo in esempi di questo tipo anche perché rischio di annoiare le persone che non sono competenti di astrologia, ma mi sono espressa così per dimostrare che quando l'astrologia pronostica qualche cosa è sempre il risultato di una osservazione.

Questo anno abbiamo avuto sette pianeti nell'acquario, ebbene la stessa congiunzione nel segno del Toro, sette pianeti quadrati a Nettuno e Urano congiunti in Toro.

l'avremo nel 2000, mi sembra in maggio.

Non importa, vuole dire che saremo veramente sotto una influenza acquariana, quindi in una aria evolutiva di libertà ma anche di spaccatura totale.

Io sono uno scorpione con luna e giove in acquario: non mi preoccupo...
ma già ho raggiunto la ...
pace dei sensi!!! Sic.
Questo non l'ho detto.

Forse, chi sarà diventato libero nel vero senso della parola, volerà, chi sarà ancora pesante....,sprofonderà........

Comunque vivere questo secolo è stato stupendo.

Lodovica Pasetti Conte

ARGOMENTI AGGIUNTI, TRATTATI DURANTE LA CONFERENZA, APPROFONDITI ""COSI "" ....
COME SPUNTO DI RIFLESSIONE PER CHI LEGGE.

La radioattività è stata scoperta nel 1800, quando Urano e Nettuno erano stati appena individuati E' interessante che Plutone, il pianeta dell'energia inconscia, del DNA, della volontà rigeneratrice, sia stato scoperto nel 1930.

annebbiamento che, come dice Alice Bailey, porta ad illusioni errate.

Urano, scoperto nel 1781, rappresenta il primo passo, in un certo senso è un risveglio di elettricità ( e qui bisognerebbe parlare delle scoperte che poi hanno portato all'energia elettrica, che è stata la scoperta che ha unito le genti della terra come tutti voi sapete e osservate.
Quindi Urano cielo, fratellanza, ha aperto le porte ad una scoperta che mette in contatto persone che si trovano a diverse latitudini.....)

Nettuno, scoperto nel 1848, ha permesso a questa energia di venire incanalata.

Per chi non conosce la simbologia astrologica, se al negativo Nettuno rappresenta l'informe, l'irrazionale, al positivo rappresenta l'apertura dove ogni forma di vita è aperta alla fede e dove si manifestano le capacità personali di servire il mondo rendendo concrete le realtà apparenti o che appartengono ai sogni.
Il sogno diventa realtà.

Questi pianeti sono stati individuati nel cielo, in un momento importante, alle soglie di una età Acquariana.
Oggi tutto è New Age, ma chi ha compreso veramente il significato di questo termine.

Nuova Età.

Nuova Età Acquariana.
Cosa vuole dire?.
Chi lo sa veramente, profondamente, interiormente.


Una apertura di coscienza come la si raggiunge? Dio non può trasformare l'umanità, se l'umanità non vuole trasformarsi e per raggiungere questa trasformazione è necessario che sia l'umanità che si trasforma, raggiungendo una metamorfosi che incarni i veri bisogni di un determinato momento.

Nettuno rappresenta un processo di dissoluzione e di trasformazione.
Un

grande astrologo americano, Marc Jones ha scritto che Nettuno rappresenta la responsabilità di ognuno di noi di fronte alla società.

Plutone è la reintegrazione, colui che dissolve tutto ciò che non è perfetto o attinente alla vera traiettoria

Non solo energetico a livello esterno, ma a livello interno di coscienza.

Nel 1945 Plutone era già da alcuni anni in Leone, vi era entrato nel 1938; Nettuno in Bilancia e Urano anche lui da alcuni anni in gemelli.

Saturno nel segno del Cancro Questi transiti planetari di pianeti lenti, non vogliono dire nulla o poco nulla, se io non vado alla ricerca di un principio, cioè di quando inizia ad essere attiva una energia e come si comporta.
Lavoro improbo, perché la storia della terra e dell'uomo, nella sua evoluzione va a tappe scandite da momenti importanti in cui avvengono le grandi tr asformazioni.
Noi le studiamo attraverso lo spostamento dei Poli, attraverso la prece ssione degli equinozi, ogni 2160 anni, e più in piccolo attraverso la trasformazione imposta dai transiti dei pianeti lenti, cioè Plutone con il suo tempo orbitale di 270 anni, Nettuno di 170 anni e Urano di 84 anni.
E' difficile dire con esattezza a quale punto dell'evoluzione siamo arrivati,.
Ma sicuramente è possibile farci una idea per lo meno di "" cosa ""siamo in questo momento; Quanto siamo non è facile, perché non conosci amo il "" prodotto finale"".......! Certo che attraverso i mutamenti, solo guardando il campo scientifico, di questo secolo, possiamo comprendere che l'umanità si sta muovendo con grandi salti di cavallette o di canguro, non più movimenti di lumaca .

Ora il saltare ha due lati importanti, uno è il fare un tragitto più grande e uno, impo rtantissimo è che per un attimo ci siamo sollevati da terra, abbiamo quindi la sens a
zione del volare e io credo, sempre in virtù del pensiero analogico che anche il solo attimo di percezione di volo, alla nostra coscienza fa bene.

L'uomo, nei suoi salti non può avanzare singolarmente; le porte del cielo non si aprono ad un singolo uomo per rinchiudersi agli altri uomini, le porte del cielo si aprono all'umanità e così l'uomo è un

tutto, la terra è un tutto, il sistema solare è un tutto, e la scoperta degli ultimi pianeti, dal 1750, Urano, poi Nettuno, poi Plutone, ci hanno detto che siamo prossimi ad un salto più globale, ma per fare questo salto è necessario che la coscienza umana si evolva, si apra.

Prima di passare ad una chiarificazione, ad una spiegazione più approfondita,


anche dando il significato particolare ad ogni pianeta, affinché tutti possiate comprendere cosa ho da dirvi, dovete entrare in un pensiero che vi fa comprendere che la forza dell'astrologia risiede nella sua capacità di ridurre tutto all'essenziale, quindi quando io parlo di evoluzione di coscienza attraverso i transiti dico giusto, ma questi transiti portano ad un cambiamento totale della coscienza, ma a questo cambiamento arriviamo attraverso vari stadi.



e allora… buona navigazione, o Navigatore!

Copyright © 2005 (I Navigatori). Design by Franco Conte.
"