Apple
Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero
LA APPLE, La Mela, La mela Morsicata « Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. » |
(Steve Jobs, 2005) |
Stavo cercando il significato di alcuni simboli quando mi sono imbattuta nel simbolo della mela e li mi sono fermata.
Certo, perché la mela a cominciare dalla grande mela di New York, la troviamo in molte mitologie.
Iniziamo con il famoso albero di mele del paradiso terrestre, la mela che Paride lancia ad Elena, la moglie di Menelao, dichiarandola la più bella e fuggendo poi con lei.
Elena era la moglie di Menalo il potente re di Sparta che certamente non fu contento di farsi portare via la moglie.
Questa fu la scintilla che generò la guerra di Troia.
La mela che cade e permette a Newton di scoprire la legge della gravità
La mela avvelenata di Biancaneve….
Tante mele per finire poi con la mela:la Apple cui è stato dato un morso. simbolo del Macintosh
Il simbolo della mela, ci ricorda il cambiamento.
Steve Jobs sceglie questo simbolo per strumenti di comunicazione e di elaborazione che sicuramente portarono un grande cambiamento.
Ho cercato in Internet e ho visto quante sono le cause che, si ipotizza, spinsero Jobs a scegliere il lodo della mela morsicata.
E' stato supposto anche che lui si riferisse all'albero biblico e questo riferimento per me calza a pennello.
Certamente Steve Jobs per ideare strumenti volti all'apertura della conoscenza come per esempio il computer Macintosh doveva avere una grande testa.
Mi sembra di rivederlo, con i suoi blusjeans, l'aspetto sempre allegro, no non era un uomo normale era un uomo letteralmente superiore.
Di lui si dicono molte cose spesso smentite ma comunque fra le molte qualcuna sarà pure vera. Si parla del suo rapporto con gli Alieni che gli avrebbero comunicato informazioni per la creazione dei suoi computer.
Al di la di tutte le cose che si potrebbero scrivere a me piace molto il paragone della Apple all'albero Biblico
A proposito anche Newton credeva che in vari punti il testo biblico fosse stato forzato e falsificato e si adoperò in ogni misura per riuscire a trovare il significato originale del libro .
Per quanto mi riguarda e senza dimenticare la mela, ritornando all'Albero del Bene e del Male ci sono alcuni particolari, che mi hanno lasciata perplessa:
Una riguarda il fatto che Adamo ed Eva dopo aver morso la mela si accorsero di essere nudi e si vergognarono .
Ma cosa vuole dire? In un giardino bellissimo dove ci sono solo loro due, la nudità è un male?Diciamo che forse dopo aver mangiato la mela qualche cosa cambiò in loro e dato che si trattava di un maschio e di una femmina si accorsero di avere una reciproca attrazione e questo sentire li avrà un po' meravigliati.
La mela li aveva svegliati. Non erano più due amebe inutili ma erano diventati due creature senzienti
Che attraverso la novità del sesso avrebbero procreato e forse Eva avrebbe avuto un po' di mal di pancia
E Adamo visto che oramai avevano un corpo avrebbe ben dovuto darsi da fare per mangiare. Non mi sembra una grande maledizione. Erano passati da uno stato dormiente ad uno stato di "sveglia!"
L'altra è una domanda: chi era il serpente? Un rettiliano buono che voleva fare evolvere i due?.
Nella cultura Maya esiste il serpente piumato Quetzalcoalt, che probabilmente, fu re e sacerdote con la missione di stabilire la comunicazione tra cielo terra, unendo così l'umanità col divino.
Secondo Alberto Le Plongeon un medico esploratore vissuto alla fine del 1800 che si mosse molto nell'America centrale e in Egitto, molto amico di Schwaller de Lubicz, scrive che nella cultura messicana esiste il mito di un albero simile all'albero biblico ma la differenza è che si tratta di un albero di amore e non di punizione.
A me sta bene perché il risveglio dell'uomo dà dignità all'uomo.
C'è un qualcosa nelle tradizioni che dovrebbe essere rivisto. L'uomo non è un essere servile che deve pagare chissà quali errori pena la dannazione eterna.
L'uomo è un essere dignitoso che deve alzare la testa, risvegliare la potenza del suo essere e così da rispettato, rispetterà.
Grazie Steve Jobs di avermi stuzzicata con il simbolo della mela morsicata, e poiché simbolo vuole dire " memoria".tante cose si possono risvegliare in noi correndo dietro ai simboli.
Qua amici miei dobbiamo proprio darci una sveglia perché ci hanno ingannato tutti.
Lodovica Pasetti
e allora… buona navigazione, o Navigatore!