Menu:

Links:

- Principale
- Per saperne di più Cosa ci ha insegnato la storia antica
- La Memoria
- La caduta dell’uomo
- Ci sono molte cose che non capisco
- Apple
- Giugno 2017, ma cosa sta succedendo su questo pianeta?
- Sotto i nostri occhi ci sono tante verità, ma noi non le vediamo
- Siamo nel 2017
- 20 settembre 2003
- La luna nuova del 28 Marzo 2017


Il Muro di Berlino

Sono passati 29 anni e dell’emozione di quel momento non ricordiamo più nulla.

Sito web de iNavigatori, ci piace l'Astrologia, il mondo e la vita

Il Muro di Berlino

1961: Saturno appena entrato nel segno del Capricorno
1990: Saturno appena entrato nel segno del Capricorno
2018: Saturno appena entrato nel segno del Capricorno ???

Nelle prime ore del 13 agosto del 1961 le unità armate della Germania dell'est interruppero tutti i collegamenti tra Berlino est e ovest e iniziavano a costruire, davanti agli occhi esterrefatti degli abitanti di tutte e due le parti, un muro insuperabile che avrebbe attraversato tutta la città, che avrebbe diviso le famiglie in due e tagliato la strada tra casa e posto di lavoro, scuola e università. Non solo a Berlino ma in tutta la Germania il confine tra est ed ovest diventò una trappola mortale. I soldati ricevettero l'ordine di sparare su tutti quelli che cercavano di attraversare la zona di confine che con gli anni fu attrezzata con dei macchinari sempre più terrificanti, con mine anti-uomo, filo spinato alimentato con corrente ad alta tensione, e addirittura con degli impianti che sparavano automaticamente su tutto quello che si muoveva nella cosiddetta "striscia della morte".

Quando la sera del 9 novembre1990 un portavoce del governo della DDR annunciò una riforma piuttosto ampia della legge sui viaggi all'estero, la gente di Berlino est lo interpretò a modo suo: il muro doveva sparire. Migliaia di persone si riunivano all'est davanti al muro, ancora sorvegliato dai soldati, ma migliaia di persone stavano anche aspettando dall'altra parte del muro, all'ovest, con ansia e preoccupazione. Nell'incredibile confusione di quella notte, qualcuno, e ancora oggi non si sa esattamente chi sia stato, dette l'ordine ai soldati dei posti di blocco di ritirarsi e, tra lacrime ed abbracci, migliaia di persone dall'est e dall'ovest, scavalcando il muro, si incontravano per la prima volta dopo 29 anni.

Saturno si trovava ai primissimi gradi del capricorno il 13 agosto 1961 E si trovava ai primissimi gradi del capricorno, dopo 29 anni nel 1990 Ora, anno domine 2018, Saturno si trova in Capricorno ai primissimi gradi.

Che Muro dobbiamo innalzare o demolire sia fisicamente che moralmente'?

Sono passati altri 29 anni e dell'emozione di quel momento non ricordiamo più nulla.

Forse, nel 1990, per un attimo nel cuore di tutti ha troneggiato una parola: UNITA', un'altra FRATELLANZA, altre….AMICIZIA, RISPETTO, VITA.
E invece tutto dimenticato alle lacrime e gli abbracci di allora si sostituiscono le divisioni politiche, ideologiche di oggi.
Forse i tedeschi dell'Est di allora,disperati dopo anni di reclusione della dittatura stalinista, sono sostituiti dai disperati che fuggono dall' Africa e dalle zone di guerra..vedi Siria, Ucraina, ecc. E noi ancora non abbiamo studiato provvedimenti su misura di aiuto e sostegno perché quello che ci riesce bene è imbrogliare, sfruttare, abbandonare.

Mura ne sono sempre state costruite poi abbattute dal tempo a dall'uomo, vedi la muraglia cinese, il Vallo di Adriano in Inghilterra, ecc.

Mura come quando due persone si parlano ma il vento nasconde la voce e allora si è sordi e muti.

Anche Trump ha avuto in progetto la costruzione di un muro per trattenere i messicani.

I muri di mattoni non servono più.

Sono i muri dell'anima che bisogna sciogliere.

Intrappolati dalle bugie, menzogne di uomini che vogliono solo il potere per esercitare prestigio
e intascare quattrini.

Ora abbiamo una chance con queste elezioni nel caso volessimo andare a votare.

Non votiamo per simpatia ma guardiamo attentamente chi sono, cosa dicono, cosa vogliono Qual è la loro maturità, generosità, grado di istruzione, preparazione, quali sono le balle maggiori con le quali ci intortano.

ATTENZIONE!!!! Amici c'è in gioco la nostra vita.
Lodovica Pasetti



e allora… buona navigazione, o Navigatore!