La luna Nuova del 23 gennaio 2012
... la luna nuova ha una configurazione di pianeti uniti.
La luna Nuova del 23 gennaio 2012 ha una configurazione di pianeti uniti soprattutto nella parte orientale dell'oroscopo e questo significa che le forze sono concentrate dalla fonte che esercita il movimento, cioè la collettività intera: il soggetto che si esprime attraverso una ventata di libertà.
Il nuovo seme nel segno dell'Acquario indica questa volontà che trovandosi nel settore primo
esprime al massimo la richiesta.
La razionalità di Mercurio in prima spinge verso la lotta attraverso Marte in Vergine ma fatica a farsi ascoltare per l'intervento di Saturno quadrato in Bilancia.
Ancora le Banche frenano ma, spinte da Nettuno ( gli interessi e i movimenti popolari che scendono in campo) devono considerare che debbono darsi da fare per contribuire al miglioramento della situazione generale, e qui ci vedo anche l'obbligo di intervento della Banca Centrale.
La Luna nuova è sestile a Urano in Ariete e questa è una spinta che mira a promuovere riforme importanti ma la quadratura con Giove in Toro, provoca ritardi e disagi e non sono esclusi nuovi scandali che emergono. Non solo in Italia.
Venere in Pesci quadrata a Plutone ( in dodicesima casa)evidenzia ( stranamente ..) danni dovuti all'acqua e scandali amministrativi dovuti alla marina. In questo momento ne sappiamo qualche cosa e vedremo i risultati.
Dico una cattiveria.. ma tutti sappiamo che una qualsiasi imbarcazione salvata in mare diventa proprietà di chi la salva e qualche cosa di oscuro in questo caso, della nave Costa, la cominciamo a percepire.
Giove risente ancora della opposizione con Saturno e, visto che i settori occupati riguardano i rapporti anche con l'estero le difficoltà sembrano essere ancora molte.
A questa situazione si unisce il desiderio di libertà espresso da quasi tutti i pianeti nella parte orientale che, ripeto, rappresentano le energie e le forze latenti che sono sul punto di manifestarsi.
L'ascendente alla longitudine di Roma come potere centrale indica la volontà del popolo di concretizzare e visto che il governatore del Capricorno: Saturno, si trova in nona casa opposto a Giove, è possibile che il Governo non venga aiutato ma contestato.
Il primo quarto di Luna crescente, il 30 gennaio vede la Luna congiunta a Giove in Toro quadrata a Mercurio in Acquario e questo comporta lo scontento evidente soprattutto per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Sono possibili controversie in Parlamento o negli Organi direttivi in genere.
La Luna in questo caso può evidenziare disturbi dalle masse.
Il primo quarto crescente vedrà una chiarificazione attravero la congiunzione della Luna-Giove e opposizione a Saturno; ci saranno ( forse..) agitazioni e imbarazzo dal o dai Governi per disordini.
Non è un quadro molto bello e io spero di sbagliarmi. Conto molto sulle spinte popolari perchè con Nettuno in seconda casa in trigono a Saturno potrebbe attivarsi la molla che fa ottenere al popolo un po' dei vantaggi richiesti.
Staremo a vedere.
Lodovica Pasetti
e allora... buona navigazione, o Navigatore!