Menu:

Links:

- Principale
- Luciano Capponi a Montegrotto Terme
- Terra e Cielo Tremano
- Luna nuova di settembre il giorno 29 agosto 2011 alle ore 5
- La Luna nuova di Agosto 2011 si forma il 30 luglio alle ore 21
- La Luna Nuova di luglio 2011
- Nettuno è entrato nel segno dei Pesci
- TERZA GIORNATA MONDIALE DELLA DREPANOCITOSI


I transiti di Saturno

Saturno, nelle varie tappe del suo ciclo, corrisponde all’età della ragione e lui ci permette, di volta in volta, di comprendere il nostro livello di ARRIVO

Logo de iNavigatori

Di Lodovica Pasetti

A livello personale, analizzandolo nel proprio oroscopo, il primo consiglio è quello di non avvicinarsi mai ad un pianeta temendo chissà quali punizioni.
Quando io esamino un pianeta, per prima cosa cerco di entrare in contatto con lui, di conoscerlo e di trattarlo come un insegnamento legato all’indirizzo della mia vita. Praticamente gli chiedo che cosa si aspetta da me.
Buona norma, se qualcuno s’intende un po’ di astrologia, è di ricordare che cosa ci ha portato durante i suoi passaggi precedenti, anche attraverso gli aspetti con altri pianeti.
Saturno viene considerato, proprio per la sua natura dura, compatta, il pianeta del Karma. Là dove lui si trova nel tema di base, c’è un messaggio antico da comprendere, un nodo da sciogliere.
Se il nodo non viene compreso e sciolto ce lo portiamo dietro lungo il percorso della vita ed allora può colpire le nostre resistenze.
C’è anche la fatalità della vita, ma questo non lo si legge attraverso un solo pianeta.

Il transito di Saturno al Sole
Con la congiunzione
, abbiamo bisogno di riflettere.
Una donna può viverlo in rapporto al proprio uomo o al maschile. Il pianeta può portare via tutto quello che era stato creato dalla illusione o dalla fantasia. Sempre porta un momento di affaticamento e questo affaticamento può togliere la voglia di lottare, allora è necessario compensare con la ragione.
Un uomo può viverlo in rapporto alla propria volontà.
Nel lavoro può trattarsi di un periodo di costruzione faticosa
Con il trigono e il sestile, ci troviamo in un momento di costruzione lucida e ciò che riusciamo a costruire potrebbe essere duraturo.
Con l’opposizione e la quadratura viviamo un momento di pessimismo e sarà questo stato d’animo a crearci delle difficoltà.
Saturno non è mai causante sono i sentimenti e le sensazioni quelle che portano bene o male.
Questo sarà bene tenerlo a mente in ogni rapporto con altri pianeti o punti importanti dell’oroscopo.
Con i transiti negativi di Saturno abbiamo l’occasione di conoscere i nostri limiti.
Può esserci la sensazione di essere lasciati soli,m ma sarà solo una sensazione alla quale è necessario reagire, per esempio, prendendo l’iniziativa di andare noi incontro agli altri: l’iniziativa sicuramente ci rimetterà in equilibrio, la passività potrebbe portarci a soffrire..

Transito di Saturno alla Luna
Con la congiunzione, emergono antiche memorie. La sensibilità diventa più lucida, si assumono responsabilità nei confronti della famiglia.
Negli aspetti positivi, spesso c’è un incontro, una nascita.
Negli aspetti negativi sorge un po’ di pessimismo.
Non è favorevole alla popolarità.
Importante sempre ricordare che un transito di Saturno su un pianeta, non dura mai più di quindici giorni, quindi sono giorni in cui è necessario riflettere e reagire.

Transito di Saturno a Mercurio
Si tratta di due pianeti della medesima natura.
Le congiunzioni, generalmente sono positive. Negli aspetti positivi manifestiamo un reale bisogno di imparare. Nelle relazioni siamo più esigenti. Nei rapporti legati alla comunicazione ricerchiamo persone serie e colte.
Gli aspetti dissonanti, quadrature e opposizioni, non ascoltiamo, siamo sordi, abbiamo idee negative. Ci sentiamo privati del nostro valore.
Faccio notare che sottolineo soprattutto gli stati d’animo perché ciò che succede è sempre legato al nostro stato.

Transito di Saturno alla Venere
Con la congiunzione, l’affettività e ogni rapporto diventa selettivo.
Si desiderano rapporti solidi.
Il punto è questo, se un rapporto non è solito, vero abbiamo un comportamento che ci allontana dagli altri o dall’altro.
Spesso riguarda un ritorno di vecchie situazioni o persone che riemergono dal passato.
Analizzando come abbiamo vissuto questi rapporti abbiamo una risposta che ci porta a comprendere
Molte cose.
Le relazioni instabili o superficiali vengono messe in discussione. L’importante è non cadere nei soliti tranelli.
Negli aspetti dissonanti rischiamo di dubitare di noi stessi, temiamo di non piacere, quindi è necessario compensare con una azione contraria.
Facilmente siamo portati a colpevolizzare gli altri delle nostre mancanze.

Transito di Saturno a Marte
Nella congiunzione, abbiamo l’impressione di dover sollevare da soli un peso immenso. Si evidenzia una tendenza al freno e alla austerità. Aumenta l’aggressività.
Con il trigono o il sestile l’umore è buono e si hanno pensieri costruttivi.
Con gli aspetti dissonanti, abbiamo difficoltà nel metterci in azione e percepiamo una forte diminuzione dell’energia.
Importante e difficile il transito di Saturno al Medio cielo in quanto da una parte ci possono essere immediati buoni risultati derivanti dal nostro lavoro e d’altra parte può esserci la perdita di ciò che stavamo facendo.
Saturno al discendente ci invita a fare il punto della situazione relativa ai nostri rapporti con soci o partner perché si evidenzierà la qualità dell’amore, dell’amicizia, ecc..

In ogni segno Saturno si ferma dai 2 anni e ½ ai 3 e in ogni casa si ferma in base all’ampiezza della casa.
Quello che dobbiamo imparare è prestare attenzione a ciò che Saturno chiede. Ricordiamo che Saturno Da la Direzione., Saturno parla della nostra “ verticalità”
Transito in prima casa:
ci sono possibilità di ripolarizzazione interiore. Di riprendere le redini della nostra vita in mano. Durante il primo transito di Saturno in prima casa c’è l’occasione di fare esperienza attraverso tutto ciò che ci accade.

Transito in seconda casa
riguarda l’amministrazione dei propri beni. E’ necessario analizzare come avviene l’uso dei propri soldi e i propri desideri. Si può aumentare un patrimonio o diminuirlo o perderlo

Transito in terza casa
è necessario analizzare i rapporti con il proprio ambiente. Possono verificarsi continui piccoli problemi. Possono sorgere tensioni con le persone che si incontrano tutti i giorni, con la famiglia,, i passeggeri dell’autobus, ecc. Si rompe una gomma, perdo il portafoglio,ecc
Se tutti questi impedimenti crescono, è necessario fermarci e chiederci che cosa non va.
Sin da quando Saturno ha tagliato l’ascendente il problema del transito in terza casa è quello di riconoscere obiettivamente le limitazioni che la vita impone.
Il transito in terza casa ci insegna di scegliere positivamente di agire e non aspettare che le cose succedano.

Transito in quarta casa.
Con questo transito inizia una nuova tappa nel cammino della vita. Ora vengono analizzate le forze e la stabilità delle proprie fondamenta. In terza casa abbiamo imparato ad agire positivamente?, bene ora dovremmo accorgercene..
I cambiamenti sono il rompere vecchi legami e abitudini, vecchi luoghi o ruoli. In analogia possono verificarsi rotture di tubi, ecc.. in casa soprattutto se si tratta di strumenti vecchi.
Se una persona è ancora immatura il transito è difficile ma se la persona ha compreso come deve agire positivamente il transito può essere costruttivo e liberatorio.
E’ molto importante, durante questo transito, lavorare per la propria armonia interiore.

Transito in quinta casa
Durante questo transito è importante capire la qualità della propria auto espressione.
Se si agisce con paura o in maniera egocentrica o eccesso di possessività significa che una persona non sta agendo con la propria forza acquisita ma viene usata dalle energie negative della natura umana. Spesso attraverso questo transito, una persona potrebbe accorgersi che agisce volendo che gli altri abbiano le sue stesse idee e questo può creare dissidi o rotture è quindi necessario imparare a fare un passo indietro. Possono esserci problemi legati ai figli e anche qui è necessario comprendere i problemi eventuali dei figli.

Transito in sesta casa
Ci si può accorgere che viviamo una situazione subordinata, per esempio in campo lavorativo o nell’ambiente in cui viviamo. E’ necessario vivere l’adattabilità cosciente, la pazienza, evitando i colpi di testa. Può manifestarsi un indebolimento fisico.
Rudhyar definisce questo transito: il test della sofferenza.
Indubbiamente se ci sono difficoltà in campo lavorativo o di salute, il periodo di questo transito non e facile, però se ci sono pianeti in questo settore in aspetto buono con altri pianeti, potrebbe trattarsi di un periodo di costruzione.

Transito in settima casa
Nei 14 anni in cui saturno è transitato dall’ascendente alla settima casa abbiamo imparato a conoscerci e a misurare le nostre forze ora consciamente o inconsciamente siamo spinti a cambiare è quindi possibile che molti rapporti sopportati si rompano, un matrimonio, un’amicizia, ecc.
Come pure può essere che diventino più saldi.
Molti di noi non vedono le altre persone quali veramente sono ma come abbiamo voluto vederle.
Saturno, attraverso questo transito ci rivela i nostri condizionamenti, la paura di cambiare, di sperimentare,ecc. E’ quindi il momento di comprendere come agire con un partner, un socio d’affari, un’amicizia vedendo chiaramente le mancanze nostre e dell’altro.



e allora... buona navigazione, o Navigatore!