Menu:

Links:

- Principale
- La luna Nuova del 23 gennaio 2012
- La luna Nuova del 25 Novembre 2011
- Giuliana Conforto
- Nulla è strano, Nulla è nuovo. Stiamo cominciando a capire
- I transiti di Saturno
- Luciano Capponi a Montegrotto Terme


Nettuno nel segno dei Pesci

Nettuno era entrato nel segno dei Pesci nel 1848: Ritornerà a Febbraio del 2012...che ritorni il termine in gergo... faccio un quarantotto!!?

Logo de iNavigatori
Perché? Chiederete! Cosa c’entra! Direte.
Quando in gergo si esclama: "Vado là e faccio un quarantotto", si usa uno slogan riferito agli avvenimenti accaduti l’anno 1848. 1849 e cioè la famosa “ Primavera dei Popoli” che si riferiva ad una ondata rivoluzionaria dei contadini e dei borghesi che sconvolse l’europa
Fu un momento di confusione risultante da un grande scompiglio.
Nel 1847 a Karl Marx, il fondatore del pensiero socialista, la lega dei comunisti chiede di formulare un manifesto di principi del comunismo:
Nasce così il Manifesto del partito comunista, dove lui individua nel sistema economico di ogni tempo,ciò che determina la vita, l'esistenza di quel periodo storico e quindi è la “ lotta di classe ciò che può modificare un determinato periodo cioè plasma la storia.
Principio nettuniano
Consideriamo che siamo negli anni 1946/ 47 e precedenti quando la recessione economica, con alcuni avvenimenti forti legati all’agricoltura, fu la goccia che fa traboccare il vaso.
All’inizio, da un punto di vista politico, sia i riformatori borghesi che quelli radicali si scontrarono con il risultato acronistico che portò a una rivoluzione scatenata soprattutto dalla classe operaia ex classe contadina che lavorava e viveva, dimenticata in condizioni estreme, per un salario da fame.
A questo però aggiungiamo che l’ideale romantico allora nascente (Hugo e Lamartine che è stato anche parlamentare) creò l’uomo lirico, colui che pensa che il sentimento individuale è altrettanto o più forte della ragione universale.
Un atteggiamento prevalentemente nettuniano.
Chateaubriand da parte sua difende e restaura la religione cristiana vituperata e combattuta dalla rivoluzione francese, per i motivi storici ben conosciuti (strapotere economico morale e politico della chiesa inquisizione, ruberie intolleranze …)e si rivolge non più all’intelligenza ma al cuore.
Sentire prevalentemente nettuniano
Come oggi, quando un nuovo Chateaubriand dovrebbe fare la stessa cosa
visto che il nuovo dio sono lo spred e il capitale, quindi le Banche.
Sto pensando a un nuovo uomo che prenda un ruolo simile.
Ma forse oggi non è un uomo singolo ma una massa di gente che finalmente anche sotto la spinta di Urano in Ariete alza la testa e richiede i propri diritti di essere umani. Quindi prevedo grandi movimenti di massa e un po' mi danno da pensare i movimenti dei popoli arabi spinti da una politica mista a religione.
Vedremo come si comporteranno i popoli del nord Africa che si sono ribellati e ora votano i nuovi capi spinti dal potere Islamico. Non ci sarebbe nulla di male se i popoli dell'occidente scegliessero il dialogo al posto della guerra. Ragionassero quindi con il cervello del cuore
alimentato dal cervello dell'intelligenza e non solo con il potere del cervello del sesso molto unito al potere del denaro.

Senza dilungarsi sul passato oggi la situazione sembra per certi versi ripetersi a causa dello spettro della povertà creata da decenni di economia globale fredda e calcolatrice, disumanizzata direi che ha creato tutti i presupposti per una rivolta che non sappiamo se sarà solo delle masse ma di sicuro anche delle menti che cominciano a capire di essere manipolate da un numero esiguo di superuomini ricchissimi e ultra potenti. Sappiamo anche che storicamente quando la mente si muove in modo collettivo verso una direzione essa poi arriva ad un punto di rottura che non sappiamo decifrare nella sua realizzazione. Sarebbe troppo presuntuoso.

Il romantico Nettuno supera il reale e forse per questo sa fare rivoluzioni. Egli “evade” e vede oltre
Il segno dei Pesci con Nettuno è l'ultimo segno dello Zodiaco e ha il compito di trasformare prima di ricominciare con il nuovo Ariete.
Se osserviamo i due segni Sagittario e Pesci ambedue sono governati da Giove e Nettuno che si troveranno in quadratura.
Ambedue figli di Saturno hanno avuto l'uno-Giove, il governo di tutto ciò che è emerso e visibile sul Monte Olimpo, mentre l'altro-Nettuno ha il governo di tutto ciò che è sommerso e invisibile, l'Oceano, l'inconscio.
I Pesci avevano la Sirena, figura mitologica mezza donna e mezza pesce mentre il Sagittario aveva il centauro, mezzo uomo e mezzo cavallo. Ciò che dovrebbe accadere in futuro iniziando da ora 2012 è trasformare queste figure in umani senzienti.
Staremo a vedere, intanto ascoltiamo il nostro Nettuno personale che ci sta dando una direzione e, a Novembre 2012 attraverso il trigono con Saturno altro pianeta che dà la direzione, avremo la risposta.
Lodovica Pasetti
inavigatori.eu



e allora... buona navigazione, o Navigatore!