Le Eclissi
Le Eclissi di Sole e di Luna, cosa rappresentano nel dizionario astrologico?
Parliamo di eclissi e cerchiamo il loro analogo significato astrologico, passando dal fenomeno celeste all’analogia. . . . Che cosa è una eclissi?. Perché ci sono delle Eclissi ? Quante eclissi possono esserci ogni anno? Le eclissi di sole sono sempre visibili? Quanti tipi di eclissi di Sole ci sono? Le eclissi di Luna avvengono sempre al Nodo Sud o al Nodo Nord. Che cosa vuole dire?:, ecc. . Che attinenza c’è fra i nodi e le eclissi.
Il 19 marzo c’è stata una eclissi di Sole e il 4 marzo aveva preceduto una eclissi di Luna. Una Eclissi di Sole rappresenta il Sole che si oscura e, poiché il Sole rappresenta, astrologicamente, il potere, il padre, la volontà, il futuro, una eclissi (eclissare = nascondere), significa che qualche cosa in noi, che rappresenti queste immagini, si allontana, si nasconde.
Lavorando sugli Assi Nodali, notate che .l’eclissi avviene nell’asse Vergine Pesci, equivalente alla sesta, dodicesima casa.
La sesta casa - vergine viene privata di energia = intestino, analisi, lavoro. Conflitti nell’esteriorizzazione di sé. Quindi l’Asse Pesci-Vergine è un Asse che richiama l’ordine e il dissolvimento. Costruzione per il futuro attraverso il passato e Dissolvimento del passato.
Per il tempo dell’Eclisse questo valore di richiesta di ordine, viene annullato, quindi il futuro per un attimo è in balia di cosa. . . . . . ?
Ovviamente i nativi de pesci con il Sole ai gradi dell’eclissi saranno i più toccati o stimolati. . . sestile ad Urano, con una opposizione a Nettuno al Medio Cielo. Da quell’aspetto ho compreso situazioni che si stanno risolvendo in questi giorni. E’ stato un distacco forte anche da situazioni di famiglia. Nel punto dell’Eclissi non ho pianeti, ma è pur sempre un punto di energia che, nel momento dell’eclissi, si spegne facendo così risaltare altri punti. Questa è una mia opinione che vi propongo ma che ho verificato.
Da notare poi, che se studiamo i Punti Sabiani, ogni grado dell’oroscopo ha la sua importanza.
· Dopo una Eclissi, spesso ci possono essere terremoti, morti di capi di stato. Dal momento che questa eclissi tocca il segno dei Pesci penso che ciò che verrà toccata è la comunicazione, la depressione,la chimica, la religione, il Mare la droga, la confusione, i dolori intestinali
· Transiti o progressioni di pianeti in quel punto, se fanno aspetti importanti con i pianeti del tema natale, daranno altrettante risposte.
· In Eclissi di Luna, la Terra proietta un Cono d’Ombra.
· Questo Cono d’ombra viene molto ripreso nel discorso mitologico e viene chiamato anche “ Il grande Abisso”. . la caduta dell’anima nell’abisso senza ritorno.
· Una Eclisse è un momento drammatico dell’inconscio.
· Come dice Rudyar, nell’eclisse di Sole, qualche cosa che riguarda il presente e il futuro viene modificato, mentre nell’Eclissi di Luna è il passato; quasi che il passato venga allontanato, dimenticato. .
· L’eclissi di Sole ha a che fare con il potere
· L’eclissi di luna , con le emozioni,
· Eclissi di Luna e di Sole, come abbiamo visto ci conducono ai Nodi e quindi all’Asse del Dragone
· E qui bisognerebbe ricordare tutti i miti e le favole che ci riportano al drago, alla sconfitta del drago, ecc. . . . . . . . . . . . . . Attraverso le Eclissi arriviamo anche alla Luna Nera, e ne accenno.
· perché volevo chiarire qualche cosa mentre sto parlando di rapporti, sole, luna terra, distanze, ecc.
· La Luna Nera non è un pianeta, è semplicemente un punto virtuale; è il punto in cui la luna, girando intorno alla Terra si trova alla massima distanza da questa. .
· C’è un perigeo lunare: punto in cui la luna si trova più vicina alla terra
· e un apogeo lunare, punto in cui la luna si trova più lontana
· La retta che congiunge questi due punti si chiama “ Linea degli Absidi”
· Vi faccio notare che questo disegno :
· O----------------O lo ritrovate spesso, riferito a Basiliche, e punti sacri, forme di allineamento, ecc
· l’ho visto molto chiaro nei Menhir di Karnac in Francia.
· Questa linea degli Absidi, ruota apparentemente attorno alla Terra nello stesso senso dei pianeti con un moto diretto di circa 8 anni, 10 mesi
· Mentre sapete che la Linea dei Nodi, ruota intorno alla terra (apparentemente) in un moto antiorario per un periodo di 18 anni e 11 mesi.
· L’Apogeo lunare, viene chiamato in Astrologia :Luna Nera o Lilith
· Gguardate sempre la parte astronomica e poi fate analogie, credetemi è l’unico sistema per arrivare a capire abbastanza, perché il Libro è scritto in cielo.
· Il cielo, il cuore, la mente, la natura e una buona enciclopedia aiutano molto. Però ci vuole il cuore, quel tipo di cuore e di amore.
e allora... buona navigazione, o Navigatore!