La luna nuova di giugno 2008
La Luna nuova si forma nel segno dei Gemelli, segno legato alla comunicazione e alle nuove idee ed è congiunta a Venere.
Mercurio, signore dei gemelli, si trova nel segno ed è retrogrado. Mercurio retrogrado indica un forte ritmo nervoso e poca stabilità.
La quadratura ( tensione) con Urano crea instabilità e nervosismo e il risultato è quello di non riuscire a rendere pratiche le idee.
Nello stesso tempo, Mercurio è trigono a Nettuno in Acquario.
Nettuno ultimamente è stato congiunto al nodo Nord e questo ha portato ad esagerare il tono delle comunicazioni; notizie che restano più che altro sommerse e che vengono a galla a spezzoni, crando molto malumore e ansietà..
Altra posizione planetaria interessante è rappresentata da Plutone retrogrado in Capricorno, ancora trigono a saturno
L’azione costruttiva sta rallentando la sua azione e le energie mentali dei Gemelli possono esprimersi liberamente attraverso situazioni improvvise e impreviste che potremo leggere attraverso i diversi campi legati al movimento, denaro, scoppi, rapporti che diventano difficile o che si interrompono.
Il tutto è legato alla comunicazione e alla informazione.
Marte in Leone è in buon rapporto con Venere, Luna e Sole; se a livello di oroscopo personale questo può portare una buona energia, buoni incontri e energia che sostiene bene, soprattutto ai segni di Aria e di Fuoco, a livello globale può aumentare il ritmo nervoso per il desiderio di emergere e il movimento legato a scoppi di ogni genere.
Riassumendo il quadro mensile, gli aspetti più importanti sono, la retrogradazione di Mercurio e Plutone, pianeti, fra l’altro legati alla mente personale e alla mente collettiva e il ritorno di Plutone in Sagittario, dove soggiornerà fino alla fine di novembre.
Durante le elezioni un tema molto discusso riguardava l’immigrazione, la clandestinità e la conseguente criminalità . Ora Plutone , tornando indietro, porterà a galla tutto ciò che e rimasto irrisolto, mal detto e tenuto nascosto.
Noto che l’Italia è stata sgridata non solo da altri paesi ma da Bruxelles e dall’Onu; noto che il nostro Presidente del Consiglio ha detto di non avere mai detto e noto che la Lega si è arrabbiata.
Noto che sono stanca di pagliacciate: voglio un governo serio.
Il trigono di Mercurio con Nettuno parla del desiderio di incontro con l’altro, la quadratura di mercurio con Urano porta verso scatti, scontri xenofobi e irrequietezza. Marte in Leone esalterà l’individualismo e potrebbe portare problemi di non comprensione.
Se osservo i quattro pianeti veloci nel segno dei Gemelli, penso: finalmente anche la politica sarà in grado di dialogare, ma se tengo conto di Mercurio e Plutone retrogradi, mi viene da pensare a dialoghi occulti che non sempre sono favorevoli ai cittadini speranzosi.
Con la Luna Piena , verso il 17 di giungo, il Sole sarà opposto a Nettuno e la Luna si appresterà alla quadratura con Nettuno; saranno giorni in cui alcuni conflitti seri potrebbero venire a galla e, secondo me, potrebbero essere conflitti legati alle alleanze.
Mercurio è legato anche al denaro quindi metto un punto di domanda sul comportamento delle banche a che perché con la luna nuova di Luglio potrebbero emergere situazioni difficili in cui le famiglie si ribelleranno,…… come potranno.
Se guardiamo superficialmente i pianeti di giugno pensiamo che questo potrebbe essere un mese allegro, pieno di novità e di iniziative; se lo guardiamo più attentamente ci accorgiamo che tanti rivoli nascosti danno risultati non buoni e litigiosi.
D’altronde, oramai lo sappiamo sta venendo a galla molto sommerso e poiché è Tanto ci vorrà il tempo di dipanare la matassa, se ci riusciremo.
Lodovica Pasetti
e allora... buona navigazione, o Navigatore!