La luna nuova di dicembre 2013
La luna nuova si forma il giorno 3 a 11 gradi del Sagittario e sembra promettere qualche cosa di buono per i primi giorni
Il 10 dicembre Marte entra in Bilancia e da questo momento le energie cambiano.
Tocca l'ascendente di lunazione legato al popolo e subito si avvia alla opposizione con Urano in Ariete e quadratura con Plutone.
Questo fa pensare ad una fine anno piuttosto tormentata che non considero solo riferito all'Italia ma all'intero pianeta.
Marte rappresenta una forza sia costruttiva che distruttiva e, in questo caso, mi sembra più distruttiva o di lotta Plutone richiede una lotta per i diritti e Urano offre degli imprevisti.
Se osserviamo la grande tensione di questo ultimo periodo è una logica conseguenza.
Da ogni angolazione noi guardiamo emergono scandali su scandali, i soldi degli italiani vengono rubati da coloro che hanno raggiunto posizioni di prestigio e di comando e continuano ad arraffare senza preoccuparsi quasi che loro fossero intoccabili.
Curioso che Marte entri in Bilancia proprio nel momento in cui le primarie del PD avranno scelto il nuovo segretario di partito ed è auspicabile che questo nuovo eletto, finalmante giovane di chiunque si tratti, faccia le cose sul serio.
Marte sarà in Bilancia fino alla fine di luglio del prossimo anno e nel suo percorso, spesso sarà retrogrado e quindi in posizione di tensione sia con Urano, che Plutone, che Giove transitante in Cancro.
Si tratta di una tensione fra segni Cardinali, di inizio, prestigio e potere; quindi la lotta per il potere sarà estenuante; anche i rapporti internazionali saranno difficili.
In questa lunazione c'è una ricerca di equilibrio che leggo nel trigono di Saturno e Giove ma è un equilibrio passeggero.
Giove nel segno del Cancro si trova nella decima casa e indica il governo delle masse in cui le famiglie, cancro, stanche dopo anni di ristrettezze faranno sentire la loro voce.
Alla fine dell'anno saremo alla frutta perchè se i provvedimenti non saranno seri e veloci temo un momento molto pericoloso.
Alla fine dell'anno come si sa, c'è voglia di gioia,di fare festa ma in questa situazione molti non potranno fare festa vorranno fare la festa a qualcuno.
Marte in Bilancia sarà perfettamente quadrato a Mercurio congiunto a Plutone e questo equivale ad.....uno " scoppio" sarà anche quadrato al Sole a sua volta quadrato ad Urano.
Anche le parole evidenzieranno situazioni nascoste ( mercurio-Plutone) esaranno violente ( marte).
Giove, a sua volta, pur mantenendo un aspetto equilibratore con Saturno è retrogrado e opposto a Mercurio e Plutone.
Non è una bella con figurazione.
E come saluteremo il primo giorno dell'anno 2014?
Con la luna appena entrata nel Capricorno che durante la giornata diventerà nuova congiungendosi al Sole, a sua volta congiunta a Mercurio e Plutone tutti quadrati a Marte.
A questo stellium di pianeti si aggiunge l'opposizione di Giove, sempre retrogrado, a sua volta quadrato a Marte.
Mi consolo dicendo che l'Astrologia non decide ma indica la strada.
Dato che la Luna troneggia al Medio cielo e Marte è in settima casa chiaramente la crisi toccherà tutti noi ma soprattutto il governo anche perchè l'ascendente in Pesci congiunto a Nettuno indica la folla.
Spero che una strada questi potenti mummificati dentro la loro stupidità la trovino perchè....
è tempo-
Lodovica Pasetti
e allora... buona navigazione, o Navigatore!