La luna nuova di ottobre 2007
Si forma il giorno 11 del mese alle ore 6.30 del mattino.
Se guardiamo il grafico esposto, si direbbe che la situazione del mese è più che mai soddisfacente, ricca com’è di trigoni e sestili.
Guardando più a fondo risultano però alcuni aspetti che vanno analizzati più a fondo.
Prima di tutto analizzo la Luna Nera ai 10 gradi dello scorpione, congiunta , al momento della lunazione, a Mercurio in trigono a Marte e Urano, tutti in segni di Acqua, quindi vengono evidenziate le emozioni.
Mercurio in Scorpione esalta l’intelligenza analitica.
La Luna Nera in Scorpione parla di confusione sia per quanto riguarda l’espressione della sessualità che del denaro. Qualche cosa si nasconde, ma anche qualche cosa di nascosto emerge. Ciò che riguarda le nascite emerge, ciò che riguarda i problemi legati al sesso emergono, ciò che riguarda movimenti occulti di denaro ( vedi Banche) emergono. Parlo di denaro e banche anche perché la lunazione avviene con ascendente in
Bilancia e quindi la Luna nera si trova nella casa seconda ( scelte, amore, denaro).
Marte e Urano sono trigoni ( aspetto di apertura) con la congiunzione mercurio Luna Nera, quindi un forte slancio dinamico.
Generalmente si vede la Luna nera come punto legato alla sessualità, in questo caso la forza potente spinge verso la lotta, la trasgressione. Una trasgressione innovatrice anche per quando riguarda la scienza, la vita degli oppressi.
La sensazione di non essere riconosciuti come individui, come ricercatori, come politici.. ( possiamo guardare gli aspetti umani a raggera) può portare ad esagerazioni estreme con aumento della delinquenza, degli stupri, degli imbrogli.
Quindi stiamo molto attenti.
L’aspetto mercurio-Luna nera è in sestile e trigono con l’asse nodale Pesci-Vergine.
L’asse del lavoro, dell’analisi, del servizio,ecc. Questo asse indica l’importanza di Nettuno come pianeta di metamorfosi. Per vivere questa metamorfosi positiva anche attraverso i molti, bisogna lavorare sull’analisi. Dobbiamo diventare più analitici… meno fri, fru.
Mercurio in Scorpione è analitico ma è legato alla luna nera, quindi l’analisi può avvenire nel torbido.
Altro aspetto interessante, soprattutto parlando di un aspetto karmico coinvolge Saturno, da poco entrato nel segno della vergine, congiunto al nodo sud; di conseguenza il peso di Saturno con la sua severa razionalità si farà sentire in maniera più che mai forte.
E’ possibile che tutti coloro che hanno pianeti o punti dell’oroscopo ( ascendente, medio cielo..=) intorno ai primi gradi della Vergine ne siano toccati.
In che modo? Possono esserci incontri, ritorni legati al passato anche recente.
Il giorno 12 ottobre sarà il momento della congiunzione perfetta: Saturno,nodo sud.
Dal giorno 10 al giorno 20 ottobre, a questa configurazione sarà interessata anche Venere, quindi tutto ciò che riguarda l’affettività, il lavoro e il denaro sarà posto in evidenza.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la quadratura di Giove con Urano.
Si tratta di un rapporto non amichevole fra i due pianeti che genera un clima assai dinamico ad alto rischio.
L’energia non è facilmente gestibile e, poiché il rapporto avviene fra Pesci e Sagittario, segni legati alla trasformazione collettiva, non mi tranquillizza il rapporto fra Stati Uniti e Paesi Arabi.
Negli oroscopi personali i gradi interessati saranno i 15° dei segni mobili ( pesci, Sagittario, Vergine). Gli avvenimenti possono essere bruschi. I giorni maggiormente interessati il 9.10 ottobre.
Marte è appena entrato nel segno del Cancro, dove resterà a lungo.
A novembre sarà in anello di sosta, quindi la sua energia sarà molto forte, interessando con una certa tensione Capricorno, Ariete, Bilancia.
Alla fine di novembre il moto di marte perderà un po’ di forza ma insisterà ancora nei primi gradi (10) del Cancro e di riflesso in opposizione agli stessi gradi del Capricorno e in quadratura, Ariete e Bilancia.
Si dice di continuo che siamo vicini ad una grande svolta. Sono certa di si. I pianeti danno delle indicazioni……e c’aggio a di…..
Lodovica Pasetti
Dal momento che desidero dare i rudimenti astrologici a chiunque fosse interessato, quanto prima dedicherò una domenica per questo. La domenica potrebbe essere il 28 ottobre o ai primi di novembre. Deciderò in base alle richieste.
Non propongo un corso ma un incontro fra amici .
Chi desidera aggiungersi , un po’ di spazio c’è e me lo vfa sapere attraverso la mia e-mail
e allora... buona navigazione, o Navigatore!