Menu:

Diaciamo di noi:

“ I Navigatori “ è il nome che ci siamo dati nel momento in cui abbiamo scelto di costituirci in libera associazione. Siamo Liberi, perché il nostro primo scopo è la ricerca della libertà e il libero scambio di informazioni!

Links:

- Osservazioni astrologiche e transiti
- Principale
- Fra politica e magia: il teschio di Geronimo
- Le previsioni astrologiche che non faccio. . .
- Il mondo dei tarocchi


Ultimi articoli pubblicati:

- Osservazioni Astrologiche parte seconda
- Il clima è degenerato!
- Comunicato
- Il giallo del teschio di Geronimo
- Cercando le Onde gravitazionali
- Briciole di comete
- E' online Tlio, il dizionario
sulla vita delle parole



free shoutbox

Benvenuti nel sito de iNavigatori

Lo Zodiaco, scuola di vita e di emozioni: Conferenza al Circolo Ighina, relativo allo zodiaco e ai transiti planetari

Logo de iNavigatoriLo Zodiaco , Scuola di Vita e di Emozioni Perché lo Zodiaco è una scuola di vita? perché ci racconta tutta la nostra storia, quella passata, quella presente e di conseguenza, ci offre ottimi spunti per comprendere quella futura.Allora, noi potremmo chiederci , se c’è scritto tutto questo nel cielo, nel macrocosmo e, per analogia, nel microcosmo, che viene rappresentato anche dal nostro personale zodiaco o tema natale, o oroscopo, tutto è già stato definito, e noi, poveri terrestri mortali, dobbiamo solo subire.
Non è così ; lo zodiaco insegna che noi dobbiamo vivere l’esperienza della vita in maniera consapevole e presente.
E’ a questo punto che lo zodiaco diventa una scuola di vita ed è a questo punto che dobbiamo cercare di comprendere bene il termine Emozione. Quando parlo di Emozione nello Zodiaco, parlo di ENERGIA DELLE EMOZIONI, e questa energia ci porta alla trasformazione.
L’Astrologia, ci parla di pianeti, e di segni zodiacali, e attraverso ognuno di questi dodici segni si studiano le correnti, l’energia del cosmo che agisce sull’uomo.
Lo Zodiaco è quindi formato di Segni e di Pianeti, e i segni Zodiacali, da non confondere con le Costellazioni, vengono determinati dalla posizione della terra e della Luna nei confronti del Sole. Questa posizione determina le stagioni, e le stagioni con la loro temperatura solare determinano il tipo di energia con la quale nasciamo e quindi il nostro carattere, il temperamento, la psicologia dell’individuo.
Parlando di segni zodiacali ci sono degli altri punti importantissimi indicati dagli angoli determinati dalla croce cardinale, e sono .gli angoli che indicano il sorgere del sole a Primavera, il suo tramonto in autunno il suo Zenith in estate e il suo Nadir, in inverno, cioè i punti di inizio delle stagioni, cioè i punti di Equinozio e di Solstizio, e sono i punti che cadenzano il percorso del Sole e in base a questo percorso viene suddiviso il cerchio zodiacale.
I segni zodiacali trovano il loro aggancio .logico nel percorso del Sole.
I segni Zodiacali , la Terra e l’uomo che la abita sono in analogia con le Costellazioni, le Galassie, l’Universo intero. Tutto ruota intorno ad un unico asse che io chiamo l’Assoluto, il Principio

Nello Zodiaco ci sono anche i pianeti, e se noi osserviamo i pianeti , del nostro sistema solare, notiamo che essi percorrono in tempi diversi l’orbita ellittica intorno al Sole, e questo tempo si chiama ritmo; e il Ritmo è una vibrazione, rappresenta il succedersi regolare degli avvenimenti, secondo una certa vibrazione e armonia, così abbiamo il ritmo di Mercurio, il ritmo, di Venere, il ritmo della terra e della Luna, di Marte, di Giove, di Saturno, di Urano, di Nettuno, di Plutone.
Il ritmo dei pianeti diventa così un linguaggio, e il linguaggio è un fenomeno matematico, ritmico, sacro.

In più, noi dobbiamo anche pensare che i pianeti, e ogni astro del cielo, rappresentano dei centri di forza che oscillano su di una data lunghezza d’onda, e questa lunghezza d’onda varia per cause che dipendono dagli altri corpi celesti, anche loro in oscillazione. Tutto si muove in armonia.
Le correnti degli astri e tutto lo zodiaco, quelle delle terra agiscono direttamente sul corpo fisico e non solo, ma anche sul nostro corpo emozionale, mentale...

L’uomo nasce quindi per seguire la via tracciata da un suo destino di nascita e suo compito e quello di modificarlo, seguendo il richiamo dello spirito, il suo compito quindi è quello di elevarsi.
Che cosa insegna l’astrologia? Insegna che l’uomo prima di nascere è polarizzato alla propria madre, ma quando nasce si stacca e segue il proprio.
Alla nascita, con il primo respiro è come se lui fosse toccato dall’energia, dal prana del momento natale e quindi comincia a vivere secondo un orientamento che è proprio l’energia del momento; per questo, oltre alla posizione del Sole che determina il nostro segno zodiacale, si dà molta importanza all’Ascendente, perché l’ascendente è un punto dove si concentrano tutte le energie.

L’universo, per me, è una grande Emozione.
Se voi osservate i pianeti nel loro significato, notiamo che dopo il Sole, il centro, l’archetipo di Padre, la volontà, troviamo Mercurio, l’intelligenza, il primo movimento, il respiro.
poi incontriamo Venere, il legame attraverso i sentimenti, e quindi la capacità di dare forma alle cose .
Poi noi consideriamo la Luna l’Archetipo di Madre, il canale attraverso il quale filtra tutto, la memoria, poi incontriamo Marte, l’energia attiva, Marte è colui che ci dà l’energia dell’azione, Poi incontriamo la fascia degli asteroidi, che sembra siano un pianeta scomparso, poi incontriamo Giove l’espansione di tutto, perché quando noi siamo forniti di amore, di intelligenza, di memoria e di forza d’azione cosa facciamo? dobbiamo espanderci per ampliare i nostri orizzonti trasformando ciò che abbiamo appreso.
Poi incontriamo Saturno, che concretizza tutto ciò che veramente ci serve, togliendoci le illusioni, per questo spesso non ci è simpatico; e poi entriamo nei pianeti lenti, .
Se osservate i grafici degli astrologi medioevali, e anche dopo, all’epoca di Galileo, che era astrologo, l’oroscopo veniva disegnato in forma quadrata a significare l’importanza che si dava alla vita pratica quotidiana, poi l’oroscopo è diventato rotondo, perché l’astrologia ha cominciato a diventare ricerca dell’anima, è diventata un mezzo per conoscere chi veramente siamo e dove andiamo.
E quindi arriviamo ad Urano, colui che indica la strada del Cielo, la strada della libertà, che crea la grande comunicazione fraterna.
Poi arriviamo Nettuno, il grande Canale, il pianeta della metamorfosi.
E infine arriviamo a Plutone, il misterioso pianeta che viene collegato al DNA colui che ci parla della radice prima che propone il rinnovamento attraverso la distruzione del vecchio , senza intaccare la coscienza.
Oggi, dopo la scoperta di plutone nel 1930, siamo giunti ad un momento di radicale trasformazione, perché Plutone in Sagittario sta modificando il nostro modo di pensare.
Quando arriverà in Capricorno, nel 2009, agirà sulle nostre ossa e sul nostro sangue, e modificherà la nostra struttura di base; se stiamo cambiando, dovremo dimostrare di essere cambiati.
Plutone era in capricorno anche 250 anni fa, e ogni 250 anni è stato in Capricorno, ma questi tre pianeti, tutti e tre, sono stati visti dall’uomo solo dopo il 1930 e quindi è da allora che hanno iniziato ad essere vissuti consapevolmente dall’umanità, che ha fatto un grande salto evolutivo e ora è costretta a mantenere il passo, altrimenti Plutone diventa il distruttore.
Prima esistevano nel cielo, ma noi non eravamo in grado di comprenderli perché nella nostra evoluzione non eravamo arrivati al punto di poterli vivere attivamente ,Eravamo diversi.
Tornando al nostro Zodiaco, tutto insieme, penso che si tratti di una emozione
Il Sole, potrebbe esserne il rappresentante, perché è il punto centrale.

Che cosa significa Emozione?

Se guardo l’enciclopedia, trovo questa spiegazione: “….. stato affettivo “intenso, accompagnato da modificazioni fisiologiche di durata relativamente “breve. Il concetto di Emozione è difficilmente definibile, anche perché le “molte teorie hanno dato definizioni diverse….”

Bene, però non tutti sanno che il termine Emozione è arrivato dalla Francia nel secolo XVIII°, e ha preso il posto di termini, come: turbare, commuovere, ecc…..
Cosa è successo nel secolo XVIII?
Molte persone mi hanno detto che, parlando di astrologia ritorno sempre al 1700, cioè all’Illuminismo. alla Rivoluzione Scientifica, momento importantissimo per la Massoneria,
formata allora di uomini impegnati nei movimenti artistici, scientifici , impegnati a portare il Lume della ragione in ogni campo dell’attività umana.
l’Illuminismo come molti sapranno era iniziato in Inghilterra , alla fine del 1600 ma poi crebbe trovando un fertile terreno in Francia tanto che portò alla Rivoluzione francese, nel 1789.
Nel 1780 è stato scoperto Urano, che come pianeta innovatore e rivoluzionario , sicuramente, se seguiamo la logica dell’onda energetica degli Astri, ha avuto la sua importanza
Per me, questo periodo, è uno dei momenti più importanti della storia della terra… storia di tempi terrestri conosciuti,…. naturalmente…
Il motto dei rivoluzionari era libertà, uguaglianza, fraternità,
Sicuramente molto ben attinenti ad Urano, il pianeta dell’Acquario e Acquario significa Nuova Era.,
Ora faccio una precisazione per coloro che non sono pratici di Astrologia: abbiamo il Segno dell’Acquario che è una cosa e la Costellazione dell’Acquario verso la quale, per via della precessione degli equinozi ora è orientato l’Asse terrestre.


Il significato di ogni segno zodiacale è il risultato di una posizione della Terra rispetto al Sole, l’ho detto all’inizio di questo discorso, e una casa Astrologica è la divisione dello spazio che ci circonda, o meglio, che circonda il nuovo uomo o bambino appena nato.-

Quando un bambino nasce viene fornito di un corpo fisico, determinato dall’ascendente, e da un istinto, sempre determinato dall’ascendente, da una Coscienza e qui parliamo di Sole, perché il Sole è il Centro del nostro sistema Solare ed esercita una attrazione a tutti gli altri pianeti del Sistema, che gli ruotano attorno da un sub conscio che viene rappresentato dalla Luna.
Poi abbiamo l’intelligenza, l’affettività e l’energia che sono rappresentati rispettivamente da Mercurio, Venere e Marte.
Questi, assieme alla Luna e al Sole sono i cosiddetti pianeti veloci che fanno parte della nostra struttura conscia e subconscia.
Poi abbiamo l’inconscio e lo guardiamo penetrando sempre di più nella profondità dell’essere.

Questo inconscio viene rappresentato da Giove: l’espansione, Saturno la concentrazione, la verticalità Urano, grande apertura, comunicazione, ma anche rovesciamento dei vecchi concetti.
E’ stato all’epoca della scoperta di Urano, alle soglie del 1700 che è stata coniata la Parola Emozione, come concetto superiore.
E’ stato il momento in cui il termine turbamento e il termine Emozione hanno avuto una chiara collocazione nel nostro vocabolario.
Nettuno, il sogno, la medianità,
Plutone la rigenerazione attraverso la catarsi.
Plutone distrugge il vecchio per il nuovo ma non tocca la coscienza.
Siamo in grado di comprendere l’emozione come erotismo., cioè quella energia primordiale, quella materia prima che porta alla vita, quella forza che ci unifica all’interno di noi stessi, che non ci tiene separati da noi stessi, quella energia che ci fa stare sulla cresta dell’onda facendoci vivere l’Emozione.
L’unità del nostro zodiaco, raggiunta con la consapevolezza e la disciplina è tutto questo.

Attraverso la scoperta di questi ultimi tre pianeti abbiamo chiara la visione di un entrare sempre più nel profondo del cielo e del nostro essere, siamo in grado di comprendere l’emozione attraverso il nostro corpo mentale superiore.
Dobbiamo considerare il Sistema Solare nel suo Intero, come un organismo cosmico nel quale ogni pianeta occupa uno spazio speciale ed esprime una funzione particolare.
Queste funzioni tutte insieme riguardano la nostra emozione
E allora perché lo zodiaco diventa una scuola di vita?
Perché quando abbiamo superato la fase della prima infanzia periodo in cui siamo rimasti un po’ ‘passivi alla famiglia che ci ha insegnato l’amore, abbiamo imparato da nostro padre Sole e da nostra madre Luna il comportamento da tenere,
diventiamo più grandi, viviamo la giovinezza, periodo in cui, attraverso la scuola impariamo la cultura e dobbiamo impegnarci, dobbiamo resistere alla voglia di non studiare, d sentirci superiori ai compagni, dobbiamo imparare a rispettare gli insegnanti che sono, in fondo, degli estranei che non ci coccolano ma ci chiedono impegno, dobbiamo cominciare a trasformare la ribellione in amore.
Poi viviamo la maturità periodo in cui siamo responsabili di noi stessi e degli altri, e anche qui dobbiamo imparare a trasformare l’egoismo in altruismo, l’ira in forza d’azione, nuovamente dobbiamo imparare l’amore.
Poi viviamo la saggezza..
Dobbiamo vivere osservandoci e anche studiando il nostro oroscopo, dobbiamo imparare a vivere le emozioni superiori in maniera tale da trasformare debolezze e turbamenti in emozioni superiori, in un certo senso impariamo a padroneggiare il nostro surf ( ho detto proprio surf, quella tavoletta di legno dove un uomo corre sulle onde) e stare sulla cresta dell’onda diventando così padroni delle nostre potenzialità.
Noi abbiamo una sede delle emozioni nel Corpo Emozionale, che è l’incaricato a produrre tutte quelle emozioni per esprimere i sentimenti. Questo Centro non ha il centro di gravità nel cervello fisicamente ma ha il suo centro nel plesso Solare, il nostro Sistema Nervoso Centrale. E’ qui che si cristallizzano le emozioni , si sente con il cuore, si ama con il cuore e si odia con tutto il cuore.
Quello che avviene al piccolo bambino che nasce, avviene alla terra intera che sta apparentemente morendo ma, secondo me, rinascendo.
Tutto quanto vi sto dicendo può sembrare utopia, ma non è così, perché è ciò che sta avvenendo.
In questo periodo terrestre, stiamo subendo una grande trasformazione di massa, che, astrologicamente, viene dai pianeti lenti Urano, Nettuno e Plutone.
Se voi osservate i pianeti come si trovano nel cielo, nel sistema solare, notate che, partendo dal sole, passando per mercurio , venere, luna, parte conscia e subconscia, arriviamo a marte , giove, saturno, e si tratta di livelli di coscienza sempre più profondi, e attraverso urano, la grande apertura, il grande risveglio iniziato con la sua scoperta in concomitanza con la rivoluzione scientifica dell’illuminismo, la rivoluzione industriale e poi nettuno, la grande intuizione, ora con Plutone arriviamo nelle profondità del nostro essere.
A Plutone viene affidato il DNA, e noi non possiamo più vivere passivamente i nostri turbamenti personali, ma dobbiamo comprendere la grande trasformazione, sempre attesa e predicata dai maestri..
In Astrologia, i pianeti sono tutti collegati ai Segni Zodiacali e quindi a parti del nostro corpo , della nostra psiche, agli organi , e quindi anche al nostro corpo emozionale.
In virtù del famoso detto della Tavola Smeralda di Ermete Trismegisto, cià che è in alto è come a ciò che è in basso e vale a dire che ciò che riguarda il grande Cosmo, il Macrocosmo, è uguale a quel microcosmo che è l’uomo.


Il prossimo articolo sarà un rapporto fra segni, pianeti, corpo umano



e allora... buona navigazione, o Navigatore!