Previsioni astrologiche per l'anno 2010
All’inizio dell’anno sono previsioni un po’ dure, ma verso la fine una schiarita ridarà ottimismo
L’onda planetaria continua il suo percorso: oggi è la conseguenza di ieri e domani sarà la conseguenza di oggi
E’ emblematico che l’anno 2009 e l’anno 2010 terminino e inizino in parziale eclissi di Luna.
La luna rappresenta la nostra memoria, e in questo caso potrebbe rappresentare ( simbolicamente) il cancellare parte della memoria.
Da una parte sarebbe un bene, perché un anno come questo è meglio cancellarlo però non dimentichiamo l’utilità del ricordare per non cadere sempre negli stessi errori.
Dobbiamo ricordare o dimenticare che, privatizzandola, ci hanno rubato l’acqua ? Analogicamente ci è stata rubata l’anima. Certo, è una esagerazione dire questo, ma se guardiamo bene il genere umano tutto è sottoposto a pressioni incredibili e c’è da chiedersi: perché?
Perché un’Umanità giunta nel terzo millennio tecnologico i cui si decantano le scoperte scientifiche non può vivere utilizzando almeno ciò che
L’acqua e di tutti, perché deve diventare un bene che arricchirà alcuni impoverendo tutti gli altri?
- Il 31 quindi, ci sarà l’eclissi e saremo in Luna piena, aspetto che rappresenta l’espressione della nostra anima.
- Luna in Cancro, legata alle emozioni e Sole in Capricorno legato alla razionalità.
- La ricerca dell’equilibrio avviene fra questi due stati d’essere.
- L’eclissi di luna del 31 dicembre è, naturalmente, seguita da una eclissi anulare di Sole che avverrà il 15 gennaio. Momento precedente al ritorno di Mercurio della fase diretta
- Le eclissi rappresentano un momentaneo calo energetico nella griglia e quindi è un attimo in cui può iniziare qualunque avvenimento futuro.
- Si tratta di una eclissi solare ( anche se parziale) al nodo nord quindi la luna è un fattore predominante e l’indicazione è quella di dover sviluppare un nuovo tipo di adattamento alle circostanze. Tutto fa pensare a possibili cambiamenti anche nella
- L’astrologo è abituato a leggere le risposte anche dagli avvenimenti e più eclatanti sono più c’è una richiesta di attenzione. Ciò che è accaduto in questo mese di dicembre 2009, con gli attacchi un al presidente del consiglio e uno al papa, è emblematico. Rappresentano due vertici del potere religioso e politico e credo che molti abbiano da dire qualche cosa a questo riguardo.
L’eclissi di sole nel sud est asiatico, durata sei minuti, di Luglio ha procurato, nella fascia interessata dall’eclissi, i terremoti e i maremoti che abbiamo visto, nel periodo immediatamente successivo
- Altro aspetto importante è il forte stellium planetario in Capricorno, con Plutone quadrato a saturno in Bilancia. La quadratura di Saturno a Plutone è una prova dura che sta creando sensazioni di tristezza; è una lotta fra la ricerca di equilibrio del Saturno in Bilancia con un Plutone in Capricorno che sta evidenziando ciò che è vero da ciò che è falso, quindi l’equilibrio è difficile da manifestarsi. Viene da chiedersi quale equilibrio vogliamo?
- Alla latitudine di Roma , lo stellium e la quadratura riguardano la quarta casa cioè la famiglia,quindi i problemi legati alla vita della famiglia saranno molto in evidenza soprattutto come richiesta delle famiglie.
- Mercurio è retrogrado fino al giorno 16 gennaio, in fase di luna nuova, momento in cui, ritornando a 5 gradi, si congiunge a Plutone e si quadra a Saturno.
- La fase di eclissi di Sole, congiunta a Mercurio retrogrado, indica un cambio di polarità in cui da una fasi introspettiva o passiva si passa ad una fase attiva, diretta e questo può evidenziare un atteggiamento mentale più cosciente e quindi attento
- Si tratta di un periodo di 15 giorni in cui sarà utile osservare tutto, non solo guardando al di fuori di noi verso il potere costituito politico e religioso, ma anche osservando noi stessi.
- Il conto alla rovescia è iniziato. Non credo sia un brutto ritorno, ma viene richiesto un esame:
- E’ probabile che alcune bugie o inganni legati alla politica o economia in generale ( Capricorno) vengano alla luce creando scalpore.
E’ un inizio d’anno legato al rigore e poiché è fortemente interessato il Capricorno, penso che una svolta “nella” non tanto “ della” politica e molte istituzioni pubbliche, dovrebbe manifestarsi.
Intorno al 19 gennaio, contemporaneamente,
· Venere entrerà in Acquario e Giove in Pesci.
· Mercurio tornato diretto è congiunto al nodo nord, è opposto alla luna e questo può portare ad errori di valutazione soprattutto per quanto riguarda le parole e i soldi.
Le parole e i comportamenti saranno sotto il giudizio di molti.
.Giove in Pesci, nel suo sestile a Plutone simboleggia una rigenerazione ma anche potrebbe rappresentare una presa di potere.
- Facilmente segnerà un avanzamento delle sinistre
Mi sono soffermata ad analizzare questi aspetti del mese di gennaio 2010 perché si tratta di un anno difficile che si snoderà e che forse ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a modificare con la forza del proprio carattere smettendola di farsi incantare.
L’anno scorso fra le altre cose avevo scritto:
Giove entra nella seconda casa dell'anno, il settore dove si analizzano le scelte anche economiche.
Le scelte di questo momento saranno condizionate dagli avvenimenti, quindi non sono scelte oculate ma spesso improvvisate e quindi gli avvenimenti improvvisi ma non previsti potranno causarci seri guai; anche scoppi di ogni genere.
Gli scoppi possono essere anche movimenti tellurici,perché l'elemento terra, dal profondo, è in prima linea.
Infatti, il 6 aprile c’è stato il terremoto d’Abruzzo, anche se non troppo improvviso.
Pochi mesi dopo c’è stato lo scoppio e il deragliamento di un treno a Viareggio, col le conseguenze che sappiano..
Con
Marte opposto a Mercurio è retrogrado e rimarrà tale fino all’undici marzo.
L’energia di Marte si esprime interiormente e l’azione, attraverso il Leone, resta forte ma soffocata e opponendosi a Mercurio evidenzia una certa dose di imprudenza e di egoismo ma anche bugie soprattutto attraverso la parola, quindi vedremo se l’ondata natalizia d’amore riscoperta e decantata dal nostro presidente del consiglio resterà tale o assisteremo alle solite piazzate televisive.
La luna nuova vede Venere congiunta a Giove in Pesci sestili a Plutone. Può emergere una donna, nel cielo italiano, che farà parlare di sé.
Capiremo meglio con la luna piena del 29 febbraio quando si evidenzia un forte accumulo di pianeti nel segno dei Pesci. Giove è nel
- Con sole congiunto a Giove nel segno dei pesci
- Con Venere molto vicina ad Urano, sempre nel segno dei Pesci, c’è una forte eccitazione generale e,poiché il Pesci è legato alla fede, alla musica ( saremo in pieno San Remo), all’acqua, alla folla, verificheremo in Luna nuova, intorno al 14 marzo cosa succede. ( Luna nuova congiunta a Urano) . Poiché leggo tensione frammista ad esaltazione e poiché si tratta di “ Folla” non sono molto tranquilla.
A Maggio, Urano entrerà nel segno dell’Ariete e a questo proposito ho già scritto su questo sito.
Le proiezioni si indicano seguendo l’onda del momento. L’onda è difficile e la gente è scontenta e ha paura. La politica non risponde perché ha governato male negli anni passati e ora cerca di rappezzare; per questo non può fare miracoli. La nostra vita è ossessionata da scandali e furti di gente già straricca e allora…?
L’Ariete rappresenta l’individuo, l’azione dell’individuo e Urano rappresenta la libertà. Cosa può succedere?
Tutto sarà in linea con gli atteggiamenti e le proposte; io personalmente, cerco sempre di esprimere fiducia, però c’è una cosa da dire ed è che sicuramente un epoca felice è finita.
C’è stata una escalation dagli anni 1950, quando molti, presi dalla frenesia del benessere hanno contribuito a creare un mondo di celluloide e cartapesta.
Negli 1980 è iniziato il declino perché si è iniziata la cura di una società malata.
Curando ci si è accorti che il male è un cancro si è fatto finta di cambiare rotta.
Ma cambiare rotta significa cambiare stile di vita. Evitare le guerre, le dittature, i soprusi,perché l’individuo in Ariete, incontrando Urano scopre la propria libertà e in un modo o nell’altro la pretende. Potrebbe non trattarsi più di una statuetta gettata in faccia a un capo di stato o uno spintone a un pontefice, ma di qualche cosa di più pericoloso.
Personalmente non voglio questo, preferisco sbagliare ogni previsione.
Importante verificare il clima con il quale si arriva ad agosto intorno al giorno 7, quando si verificheranno aspetti planetari inconsueti.
Si formerà una grande croce nei segni cardinali del Cancro, Capricorno, Ariete e Bilancia.
Saturno, Venere e Marte in Bilancia saranno opposti a Urano e Giove - in Ariete, quadrati a Plutone in Capricorno e con l’intervento della Luna in Cancro.
Potrebbe trattarsi di un o “ scossone” forse non traumatico, ma uno di quelli definitivi che obbligano alla Sveglia. Molti saranno obbligati a togliersi la maschere.
Il consiglio è quindi quello di vivere sereni, con forza interiore perché… perché è così..
L’uomo è venuto al mondo per crescere dentro non fuori. Il fuori prima o poi si rompe sempre.
Il 2010 sarà un anno che spinge quindi verso la concretezza.
Il momento migliore sarà verso la fine dell’anno. Probabilmente anche l’economia del paese darà segnali rilassanti e una probabile ripresa.
Delle cose dette non bisogna pensare negativamente ma neppure leggermente.
Lodovica Pasetti
e allora... buona navigazione, o Navigatore!